WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande. Chiedeteci qualsiasi cosa!
Ciao, come posso aiutarti?

Ecommerce e WhatsApp Business

Come sfruttare WhatsApp Business per il proprio ecommerce.

Grande novità in casa Whatsapp, la più utilizzata app mobile per mandare messaggi veloci ad amici e partenti. Con i suoi numeri in Italia arriva in anteprima la versione WhatsApp Business che darà la possibilità ad aziende di interagire con i propri clienti.

Whatsapp Business per Ecommerce
Ecommerce e WhatsApp Business

Di cosa si tratta

Di fatto sarà un’app che ad oggi è solo per Android pensata per le PMI. Infatti spesso le aziende usano tutt’ora l’applicazione per inviare comunicazioni ai propri clienti, come negozi di abbigliamento, prenotazione ai ristoranti o molto altro ma interagendo con un profilo di una persona che solitamente è il proprietario dell’attività che ha ha messo a disposizione questo servizio.

WhatsApp pensata appunto per la comunicazione delle persone, utilizzandola per la tua attività lavorativa, potresti trovare nella lista dei messaggi da leggere, domande di clienti interessati ai tuoi servizi o prodotti ma anche notifiche di amici che ti invitano alla partita di calcetto o all’uscita del sabato.

Ora tutto cambia. Grazie alla nuova versione WhatsApp Business potrai separare i messaggi personali da quelli legati all’ambito lavorativo ed avere una propria presenza sulla piattaforma.

Come si installa:

Dettaglio attività profilo whatsapp

Installando l’applicazione coi sui 19,7Mb sul tuo telefono o tablet gratuitamente al link ufficiale di Google Play: Scarica WhatsApp Business potrai iniziare con la registrazione di tutti i dati della tua attività, come indirizzo, città, più siti web, descrizione della tua attività, orari di apertura ed indirizzo email.

E’ disponibile anche la versione desktop.

Novità sul numero di cellulare:

Se pensavi di poter usare il tuo numero di cellulare sia per WhatsApp Classico che per WhatsApp Business questo non è possibile. Infatti se provi ad inserire lo stesso numero nell’applicazione Business ti chiederà di rimuovere l’associazione del numero nell’applicazione WhatsApp Classica.

Non ti preoccupare però, questa operazione potrà essere fatta anche al contrario, per riassociare il tuo numero di cellulare alla versione classica.

La principale novità di WhatsApp Business sta nel fatto che puoi registrare un numero di telefono appartenente ad una SIM non inserita nel telefono o meglio ancora un numero di telefono fisso riferito alla tua attività. WhatsApp Business, dunque, si svincola totalmente dalla SIM, al contrario della versione standard.

Configurazioni aggiuntive:

Tra le configurazioni aggiuntive puoi settare un messaggio in caso di assenza, un messaggio di benvenuto e delle risposte rapide preimpostate richiamabili velocemente per salutare o ringraziare i tuoi clienti. Sono anche disponibile una serie di statistiche nello specifico:

  • messaggi inviati
  • messaggi consegnati
  • messaggi letti
  • messaggi ricevuti

Gli utenti di WhatsApp Business saranno identificabili da utenti normali con un segno distintivo. Naturalmente tutti gli utenti normali potranno utilizzare la propria applicazione senza dover cambiare nulla.

Un passo avanti per l’eCommerce

Questa nuova versione di WhatsApp Business è una buona notizia anche per fare un po di pulizia tra gli account.

In particolar modo è una buona notizia per chi si occupa di eCommerce o chi vuole dare un servizio puntuale ai clienti che acquistano online, sempre più esigenti.

Inoltre voci di corridoio dicono che presto ci sarà la possibilità di ricevere pagamenti in-App, trasformando un semplice applicativo per mandarsi messaggi, in qualcosa che ci farà avvicinare sempre più alla vendita online.

Il marketing sta cambiando?

WhatsApp Business potrebbe cambiare le logiche di quello che viene definito “WhatsApp Marketing”, ancor più ora che si potrà registrare un numero di telefono fisso.

Oggi WhatsApp con la sua nuova applicazione Business, ufficializza la sua vocazione verso uno strumento utile per tutti sia persone fisiche che aziende. Ricordiamo che in tutto il mondo raccoglie circa 1 miliardo e 400 milioni di utenti (Luglio 2017).

Se hai un’attività il nostro consiglio attivala subito.