WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande. Chiedeteci qualsiasi cosa!
Ciao, come posso aiutarti?

ODR, cosa fare dopo la sua introduzione?

ODR cosa fare dopo la sua introduzione
ODR, cosa fare dopo la sua introduzione?

E-Commerce: un trend in crescita

Una ricerca del “Centre for Retail Research” in UK, a metà del 2015, ci mostra che l’e-commerce in italia, è un trend in crescita,

Un trend comunque ancora di molte volte inferiore a quello di altri stati europei.

La causa di questo gap può essere cercata in molti fattori. Dalla mancanza di infrastrutture moderne (banda larga), alla visione ancora molto nazionale e tradizionale della vendita al dettaglio al difficile accesso al credito.

Altro fattore è la percezione, che ancora permane, di poca tutela e chiarezza nelle transazioni on line. La paura di mancanza di tutele e garanzie in caso di problematiche contenziosi.

Da Febbraio 2016 la Commissione Europea ha creato una piattaforma per la risoluzione delle controversie tra consumatori e commercianti. L’intento è quello di eliminare la percezione di mancanza di tutele relative al commercio on line con un organo dedicato. Questa piattaforma è stata chiamata con l’acronimo di ODR. Lo scopo dell’ODR è quello di regolare e gestire controversie riguardanti contratti di acquisto o di fornitura di servizi effettuati esclusivamente on-line.

Ciò obbliga i proprietari e gestori di e-Commerce che vendono in Europa a inserire un link verso questa piattaforma. È valido sia all’interno di ogni singolo stato, sia nel commercio europeo. Il link da inserire è il seguente:

https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT

L’ODR (Online Dispute Resolution), accessibile al link riportato nell’articolo, si struttura come piattaforma on line con il preciso intento di mettere a disposizione degli acquirenti di e-Commerce la possibilità di effettuare dei reclami per eventuali contratti di acquisto o di servizio, segnalare anomalie e pratiche poco etiche commercialmente.

La Nascita dell’ODR

La nascita dell’ODR si sviluppa dopo l’introduzione dell’articolo di legge del Regolamento 524/2013/EU. L’articolo obbliga tutti gli e-commerce a informare i propri clienti dell’esistenza di questa piattaforma fornita e garantita proprio dall’Unione Europea.

L’ODR è il primo passo importante verso la tutela dei consumatori e soprattutto verso la nascita di strutture legislative sempre più moderne e legate ai nuovi modi di fare business.

Rimane tuttavia difficile oggi stabilire cosa sia esattamente la vendita di un servizio o prodotto online, la sua regolamentazione nel caso sia presentato e venduto sull’e-commerce dell’azienda produttrice o da terzi come: eBay, Facebook o Amazon.