FAQ

Domande Frequenti Completate per problemi tecnici e funzionalità aggiunte

In questa pagina troverete l’elenco dei ticket risolti ai nostri clienti che hanno usufruito del nostro supporto tecnico. Grazie al nostro sistema di ticket, con accesso al link gestione-tickets, siamo in grado di dare assistenza a svariate problematiche su diverse piattaforme web come:

  • WordPress, diamo assistenza tecnica e grafica;
  • Prestashop, siamo assistenza partner e abbiamo tutte le competenze per gestire problematiche tecniche e aggiunta di funzionalità;
  • Magento, siamo specializzati nella gestione tecnica e la risoluzione di problematiche di programmazione e compatibilità;
  • WooCommerce, eseguimo personalizzazioni e risoluzioni di problematiche e aggiunta di funzionalità;
  • Hosting e Server, grazie all’esperienza sistemistica gestiamo e miglioriamo le performance di siti web ed eCommerce;

Richieste Modifiche Grafiche:

Ciao, abbiamo notato che nelle schede dei vari prodotti sul sito non compaiono le informazioni presenti nel campo “dettagli del prodotto” (accanto alla descrizione), se non il logo del produttore. Grazie mille per l’aiuto e buona giornata!
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mercoledì 18 luglio 2018
Abbiamo riscontrato un errore per cui molti prodotti non risultano attivi sul sito nonostante siano correttamente presenti e inseriti (e attivati) nel backoffice. Ad esempio nella categorie “scarpe basket” risultano 54 prodotti inseriti, attivi e con disponibilità ma sul sito solamente 24 sono visibili. Grazie
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giovedì 05 luglio 2018
Un cliente mi segnala che non funziona il recupera password: se prova ad inserire il suo indirizzo email con cui è registrato e clicca su recupera password compare un errore e la mail non viene inviata, infatti il cliente non riceve alcuna mail. Potreste gentilmente verificare come mai?
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giovedì 21 giugno 2018
Ciao, nelle pagine di categorie prodotti e cliccando sulla pagina 2 non si viene rimandati in cima alla pagina, quindi in cima all’elenco dei prodotti presenti nella seconda pagina, e quindi sembra che non ci siano prodotti. Come se la pagina 2 fosse vuota. Grazie
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martedì 19 giugno 2018
Ciao, nella versione mobile del sito quando si clicca sulle tre linee del menu principale in alto a sinistra, si apre un cassetto laterale con le varie opzioni. Non c’è modo di chiudere quel cassetto una volta aperto. È possibile inserire un’icona (es. una freccia orientata verso SX) da cliccare per richiuderlo? Grazie
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lunedì 22 gennaio 2018
Nel menu in header troviamo alcune traduzioni che dovrebbero essere in inglese, mentre le vediamo in italiano. Dato che abbiamo attivato la doppia lingua, non capiamo dove sia il sistema di traduzione del megamenu in versione mobile. Le traduzioni che vorremmo sono da  “Gioielli” a “Jewellery”. Riuscite a darci indicazione di dove trovare la configurazione della lingua?
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venerdì 17 novembre 2017
Dovremmo migliorare il selettore della lingua nella parte alta del nostro ecommrece, magari migliorando lo stile di altri bottoni con sfondo rosa e scritta bianca quando sono selezionati. Conviene rivedere la forma e funzionalita’ per avere un preventivo di massima per la sistemazione di queste particolarita’ di user experience.
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venerdì 17 novembre 2017
Buongiorno, vi inviamo alcune parti del processo di pagamento del nostro ecommerce che andrebbero tradotte e fatto un testd di funzionita’. Esattamento nel passaggio 4 di 4 sull carta di credito c’e’ scrtto  “Pay by card” invece di “Paga con carta di credito”
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venerdì 17 novembre 2017
Abbiamo eliminato alcuni campi nel processo di checkout passaggio 2 di 4, quando i clienti selezionano un paese di residenza diverso dall’Italia appaiono i campi tolti creando confusione. Bisogna controllare anche il fatto che alcuni clienti ci segnalano che una volta inserito l’indirizzo di spedizione nel processo di acquisto, vengono reindirizzati dal processo di checkout alla propria pagina account in automatico. Chiediamo inoltre che venga tradotta la stringa “My Address” in “Il Mio Indirizzo” nel processo di checkout.
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venerdì 17 novembre 2017

Richieste Risoluzione Problemi Tecnici:

Buongiorno, da alcuni giorni abbiamo problemi ad accedere sul backoffice di Prestashop. Il panello di gestione risulta estremamente lento, ci mette tantissimo tempo a caricare le pagine e la pagina di accesso al backoffice a volta non è raggiungibile. vi chiediamo se potete verificare urgentemente e risolvere il problema. In pratica dopo aver inserito le credenziali non si carica. grazie
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venerdì 12 ottobre 2018
Ciao, avremmo bisogno di poter estrarre una reportistica precisa di diversi dati del sito. Dopo vari tentativi non siamo ancora riusciti a capire quali sono i modi per:Poter estrarre le vendite al netto di costi di spedizione, rimborsi e iva Poter spacchettare precisamente incassi per la vendita di ogni carrello (iva inclusa ed esclusa), incassi per le spese di spedizione di ogni carrello e globali e dettaglio dei rimborsi.Al momento non è possibile estrarre praticamente nulla e Google analytics per queste funzioni è totalmente insufficiente. In caso valutiamo anche installazione di moduli extra.
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lunedì 22 gennaio 2018
Buongiorno, vi segnaliamo che da PC con Google Chrome si vedono solamente 3 immagini nella scheda prodotto anche nel caso in cui ne siano presenti di più. Vi chiediamo per favore di verificare e sistemare il problema per fare in modo che si visualizzino tutte. Grazie
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venerdì 19 gennaio 2018
Buongiorno, ricevo gli ordini dei clienti B2B senza le spese di trasporto, perché? Le spese di trasporto concordate sono 13 euro per ordini fino a 5oo euro.
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venerdì 19 gennaio 2018
Ho necessita di verificare il funzionamento del modulo che gestisce l’invio delle email automatiche per l’abbandono dei carrelli. Verificando le statistiche nel modulo non vedo possibili recuperi.
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mercoledì 17 gennaio 2018
Se inserisco un prodotto nel carrello, e il mio indirizzo è correttamente compilato con dei dati reali, la piattaforma restituisce il seguente messaggio di errore: “Non sono disponibili metodi di spedizione per il tuo indirizzo.” come da screen in allegato. Potete per favore verificare come mai non riconosce metodi di spedizione per un indirizzo corretto?  
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venerdì 12 gennaio 2018
Sul nostro prestashop in aggiunta al suo motore di ricerca interno abbiamo installato da tempo un motore aggiuntivo “doofinder”. Abbiamo il problema che alcuni prodotti ( seppur presenti sul sito e che compaiono su doofinder ) quando l’utente clicca sulla ricerca viene restituito il risultato di “nessun articolo trovato). Ad esempio se si cerca l’articolo FC doofinder restituisce 5 risultati ma se clicchiamo e andiamo ai risultati di ricerca non troviamo prodotti. Altro esempio , se cerchiamo l’articolo FL doofinder restituisce 12 risultati ma se clicchiamo e andiamo ai risultati di ricerca non troviamo prodotti. Chiediamo quindi una verifica e soluzione di questo problema.
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mercoledì 10 gennaio 2018
Segnaliamo un problema riscontrato solamente con il browser Chrome utilizzato da cellulare: non si riescono ad eliminare prodotti dal carrello. E’ possibile per favore risolverlo? Grazie
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martedì 09 gennaio 2018
Quando si apre il menu a tendina per la visualizzazione rapida di quali prodotti sono già stati aggiunti nel carrello, i prodotti vengono visualizzati con pochissimi caratteri e quindi non si capisce cosa si è messo nel carrello. E’ possibile aumentare i caratteri o comunque fare in modo che sia più chiaro quali sono i prodotti nel carrello? Grazie
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martedì 09 gennaio 2018
Se un utente inserisce nel carrello più di 6/7 articoli, non risulta più visibile il pulsante “Pagamento” che di fatto è l’unico modo per poter concludere l’ordine, in quanto questo pulsante è visualizzato sotto l’elenco di articoli nel carrello. Potreste per favore verificare e fare in modo che sia visualizzabile sempre?
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martedì 09 gennaio 2018
Riscontriamo che il sito è molto lento sia in fase di normale navigazione del sito che in fase di pagamento dell’ordine. Ritenete che si tratti di un problema legato solamente alla soluzione di hosting o in qualche modo è ottimizzabile?
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martedì 09 gennaio 2018
Segnaliamo un problema relativo alla visualizzazione dei video presenti nelle pagine del prodotto. Da mobile questi video si vedono solo per metà.
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martedì 09 gennaio 2018
Visualizzando il sito in versione mobile riscontriamo un problema connesso alla lunghezza della la descrizione. Nello specifico se la descrizione di un prodotto è più lunga di un tot di caratteri, alla riga successiva sparisce un prodotto. Ad esempio entrando nella categoria prodotti “Giocattoli educativi” e si scrolla la pagina dei prodotti si vede che in alcune “righe” viene presentato un solo prodotto.
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martedì 09 gennaio 2018
Buongiorno, riscontriamo un problema relativo alla visualizzazione del cursore del mouse: entrando in una categoria, ad esempio giochi educativi, e passando alla pagina 2 dei prodotti (sia da PC che da mobile usando Chrome) il cursore rimane in basso invece di ricaricare la pagina dall’alto. Potete verificare come mai e sistemare per favore? Grazie
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martedì 09 gennaio 2018
Sia da mobile (con Chrome) che da PC se imposto filtri nelle categorie e poi inserisco il filtro su “disponibile in magazzino” spariscono tutti gli altri. In altre parole, rimane impostato solamente il filtro sulla disponibilità e sparisce la possibilità di impostare filtri sulle categorie prodotti. Entrando ad esempio nella categoria “Giocattoli Educativi” e seleziono la categoria “Giochi in legno” e successivamente impostando il filtro sulla disponibilità sparisce il filtro sulla categoria.
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martedì 09 gennaio 2018
Ciao, il modulo gls su Prestashop non funziona correttamente: per quanto riguarda la creazione della spedizione e il caricamento della stessa sul weblabeling di gls tutto bene. Non funziona o funziona male la comunicazione del numero di tracking tra il weblabeling e prestashop e quindi il cliente. Ad esempio, se aprite una qualsiasi spedizione del 24 novembre (black friday) e poi cliccate sul numero di tracking si apre una pagina di errore di gls. Grazie, a presto
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giovedì 07 dicembre 2017
Salve, richiedo di agganciare alla mia piattaforma google analytics e search console per poter monitorare il traffico. In più se è possibile settare anche le funzioni di ecommerce e ricerche sul sito web per tracciare tutti i dati del mio negozio online.
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giovedì 30 novembre 2017
Da quando abbiamo cambiato l’hosting (ma non so se dipenda da quello) noto che come “utente” le pagine del sito si caricano molto più lentamente. Se ci lavoro dall’interno, invece (caricamento prodotti, immagini, ecc) è quasi più veloce di prima, tranne che per l’anteprima pagina prodotto. Mi chiedevo se potevi verificare e di farmi sapere se è un problema mio o se c’è magari da intervenire. Grazie mille.
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mercoledì 22 novembre 2017
Questa mattina una cliente ha inserito un ordine con pagamento PayPal sul nostro sito, il pagamento dell’ordine mi è arrivato correttamente, ma l’ordine non è stato inserito da Prestashop, non risulta cioè nell’elenco degli ordini presenti nel backoffice. Potete verificare appena possibile se ci sono problemi con il modulo PayPal pro?  
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mercoledì 22 novembre 2017
Si è presentato un problema strano che forse noto solo io. In pratica sul browser che uso abitualmente vedo i prezzi senza IVA e se faccio un acquisto dal mio computer acquisto al prezzo privo di IVA. Da cosa può dipendere? Ho provato ad aprirlo in un altro browser e il prezzo si visualizza correttamente. Se fosse un problema di caching capirei la visualizzazione del prezzo ma poi mi aspetterei una mail con il costo corretto… Allego esempio prodotto su sito + mail di conferma acquisto. Il prezzo corretto è 40 (iva incluso), io lo visualizzo a 32,79 (senza iva). Grazie A.
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martedì 21 novembre 2017
Se nel passaggio 2 del checkout cambio 2 volte la Nazione (non una ma 2, non chiedetemi perché) sparisce il tastone “Continua” e la spunta con la frase “usa lo stesso indirizzo per la fattura” e appare invece un tasto “Salva”. Se clicco effettivamente su questo tasto “Salva” vengo riportato automaticamente alla pagina “I miei indirizzi” nell’account e sono estromesso dal checkout (non una grande esperienza per i clienti). Cfr. allegati per dettagli
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lunedì 20 novembre 2017
Ho necessità di verificare un problema nel checkout del mio ecommerce Prestashop. È comparso il campo Alias che avevamo tolto, mentre non ci sono più il campo Cognome e Indirizzo, quindi non è possibile continuare con il checkout. Cliccando su Continua rimane fermo e non succede nulla. Al momento quindi i clienti che selezionano Italia come nazione non possono acquistare! I campi che si dovrebbero vedere in qualunque lingua di checkout e paese selezionato sono: Nome, Cognome, Indirizzo, Codice postale, Città, Nazione, Telefono (con la scritta opzionale). Potete verificare il prima possibile questo problema, altrimenti il mio negozio online è bloccato.  
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lunedì 20 novembre 2017
Avremmo bisogno della vostra assistenza per risovere il problema di arrotondamento dei prezzi, nonostante estesi e ripetuti interventi manuali per correggerli. Dopo un po’ tornano di nuovo i numeri sbagliati. Ad esempio questa nella foto inviata vi è una conbinazione che dovrebbe costare 60€ e invece viene arrotonda a 59,76€. Non verrommo che sia un problema di aliquota iva.
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venerdì 17 novembre 2017
In alcuni casi abbiamo bisogno di creare noi ordini per clienti che fanno acquisti particolari. Abbiamo visto che c’è la funzione nel backend ma quando proviamo a ricercare il cliente per cui crearla (o aggiungerne uno nuovo apposta) non funziona correttamente e non ci fa creare l’ordine. Nello specifico quello che non funziona si trova su Ordine > Crea Ordine > Cerca cliente. usiamo prestashop versione 1.7.1.
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venerdì 17 novembre 2017
Vorrei far sistemare il modulo acquistato per l’esportazione dei dati clienti automaticamente verso il corriere GLS. Il modulo installato da un’altra agenzia web non e’ mai funzionato. Teoricamente dovrebbe fare richiesta automaticamente al corriere al momento dell’ordine sul nostro ecommerce per evitare di ritrascrivere i dati del cliente per la spedizione sulla piattaforma di GLS.
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mercoledì 15 novembre 2017
Buongiorno, vorremmo verificare il funzionamento del modulo giftcard aggiunto e mai funzionato. Successivamente vorremmo che venissero caricate delle giftcard con importi fissi da 25, 50, 100 e 200 euro cosi che i nostri clienti possano fare dei regali ad amici e parenti usando il buono regalo un po come succede in negozio.
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mercoledì 15 novembre 2017

Richieste Aggiunte Funzionalità:

Ho necessità di attivare la fatturazione di prestashop automatica. Ho necessità anche di controllare che effettivamente se escono delle fatture dove il cliente scrive dati errati, dall’amministrazione è possibile cambiarli e ristamparla e reinviarla al cliente. Appena fatto inviatemi una copia di una fattura per capire se andrà bene esteticamente o andrà modificata.
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venerdì 19 gennaio 2018
Ciao, vorremmo mettere in saldo una lista numerosa di prodotti. E’ possibile fare un’azione massiva su questi prodotti senza dover aggiungere lo sconto prodotto per prodotto? Grazie
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martedì 16 gennaio 2018
Buongiorno, avremmo una richiesta relativa alla possibilità di accedere al sito con un solo dispositivo registrato o più di uno. In generale per tutti i clienti del sito dovrebbe essere accettato un solo dispositivo. Ma abbiamo istituito una promozione agli studenti degli istituti di moda, che con 1 abbonamento possono loggarsi 3 dispositivi diversi e quindi 3 studenti diversi. Come possiamo gestire questa cosa?  
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giovedì 11 gennaio 2018
Nella pagina di “Acquisto veloce” del sito c’è qualche problema legato alla creazione di un nuovo indirizzo. Sembrerebbe che se si seleziona dal menu a tendina la voce “Creare un nuovo indirizzo…” venga automaticamente aggiunta una voce con i seguenti dati generici “My delivery address #XX 1 2 3 4 ecc.” E’ possibile verificare e fare in modo che non accada?  
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martedì 09 gennaio 2018
Ci siamo accorti che nel sito non è presente un pulsante per controllare quali prodotti sono stati messi nel carrello. L’unico modo per fare ciò attualmente è premere il pulsante “Pagamento” che a nostro avviso confonde l’utente in quanto porta direttamente alla pagina di “Acquisto veloce”. Esiste una soluzione più intuitiva ed immediata per l’utente?
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martedì 09 gennaio 2018
Abbiamo notato che da mobile nella scheda prodotto, nel caso in cui sono presenti più immagini ne viene mostrata solamente una. Anche cliccando sul bottone “mostra altre immagini” non accade nulla, non si visualizzano tutte le immagini ma solo una. Grazie per la risoluzione del problema
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martedì 09 gennaio 2018
Buongiorno, abbiamo notato che nella sezione dei prodotti, nel carosello dei prodotti della stessa categoria vengono mostrati anche prodotti che sono stati contrassegnati come non disponibili. Sarebbe possibile fare in modo che appaiano solamente i prodotti che risultano disponibili? Grazie
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martedì 09 gennaio 2018
Vorremmo che gli utenti che accedano al nostro portale non possano farlo da più computer contemporaneamente. Questo per evitare che acquistino un’abbonamento solo e poi lo possano usufruire più utenti contemporaneamente. Richiediamo un intervento urgente per evitare situazioni fraudolenti secondo il nostro contratto di vendita.
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giovedì 04 gennaio 2018
Buongiorno, avremmo bisogno di differenziare i prezzi di trasporto in funzione della tipologia di cliente, differenziando tra clienti B2B e clienti B2C. Nello specifico:Clienti B2B: trasporto 13€+Iva sotto i 500€, sopra trasporto gratuito. Clienti B2C: trasporto gratuito sopra i 70€ (ora quant’era?)In entrambi i casi sarebbe carino se nell’inserimento dell’ordine si vedesse da qualche parte l’iconcina che indica “spendi ancora N per ottenere il trasporto gratuito”. Grazie
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martedì 05 dicembre 2017
Dopo due segnalazioni di clienti e le difficoltà riscontrate da essi segnalo : nella procedure acquisto : i clienti si perdono al momento del flag: “Condizioni Generali di Vendita Accetto senza riserve le Condizioni Generali di Vendita. (Leggi le Condizioni Generali di Vendita)”Chiedo di renderlo più evidente nella schermata.nella procedure acquisto dati del cliente manca la possibilità di differenziare: indirizzo di fatturazione e indirizzo di consegnagrazie
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venerdì 01 dicembre 2017
Abbiamo la necessità di agganciare una funzione automatica sul server per generare la sitemap.xml attraverso cronjobs. La sitemap.xml dovrà poi essere inserita su search console di Google. Grazie
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giovedì 30 novembre 2017
Buongiorno, vorremmo aggiungere sul nostro sito la possibilità di scegliere il “ritiro in negozio” per gli ordini, escludendo, però, la possibilità del pagamento in contrassegno nel caso in cui il cliente selezioni questa opzione. Grazie, a presto
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lunedì 27 novembre 2017
Abbiamo la necessità di generare dei coupon sconto del valore del 5% da utilizzare sul sito per ottenere lo sconto su tutti i prodotti. Il buono deve essere usabile una sola volta dallo stesso cliente.
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mercoledì 22 novembre 2017
Come da accordi vorrei aggiungere nuovi marchi occhiali da introdurre: -moncler -lamarca -carolina herrera -chopard -barberini -les pieces unique In piu’ vorrei aggiungere nel mese di dicembre pop-up con gli auguri di natale e mostrare l’apertura straordinaria la Domenica 24 dicembre, vi manderemo poi la foto.
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mercoledì 22 novembre 2017
Vorrei poter aumentare le vendite nel giorno del black friday aggiungendo un coundown per chi esegue una acquisto solo su alcuni prodotti con un extra sconto del 10%. tra i prodotti che vorrei vendere sono i seguenti: materassi vedi quelli piu venduti, sedia modello Corso, sedia modello Dejavu, sedia modello Hellen, sedia modello Baseball, tavolo modello Leonardo, tavolo modello Gaudi, tavolo modello Ceramique.
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lunedì 20 novembre 2017
Vorremmo aggiungere uno zoom alle immagini in evidenza che su mobile funzionino con touch. Sarebbe interessante usare una zoom che apra una finestra modale da desktop.
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venerdì 17 novembre 2017
Vorremmo evidenziare un contenuto del nostro portfolio per far si che appena entrati nela pagina, vengano visti come primi articoli inseriti. Abbiamo visto su altri siti web che utilizzano lo stesso metodo ma non abbiamo trovato un plugin che facesse questo in modo semplice. Riuscite a crearci un’aggancio personalizzato ai contenuti ultimi inseriti?
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venerdì 17 novembre 2017
Ho acquistato un plugin su prestashop che i clienti possono usare per lasciare delle recnsioni dopo l’acquisto di prodotti sul mio ecommerce. Ho provato ad installarlo ma si blocca tutto e avrei necessita’ di un vostro intervento per installarlo e configurarlo correttamente.
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mercoledì 15 novembre 2017
Costruire una dashboard su Google Analitycs Enanched per l’analisi dell’ecommerce periodica. Ci interessa capire le statistiche di Google Analytics senza conoscere esattamente tutte le schermate interne. Questo ci darà modo di avere un punto di ingresso di facile lettura ma con solo i dati necessari per chi gestisce un ecommerce. Richiediamo inoltre anche l’invio di un report mensile e riepilogativo annuale.
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mercoledì 15 novembre 2017
Avrei necessita’ di capire da quali siti web arriva il mio traffico e quali di questi fa si che avvengano delle vendite sul nostro ecommerce. Questo mi e’ utile per capire se le campagne che stiamo facendo con banner su siti di settore poi alla fine portano conversioni e guadagni.
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mercoledì 15 novembre 2017
Buongiorno vi mando due articoli da aggiungere alla pagina press del nostro sito web. Uno è la copertina di MarieClaire con il suo inserto, mentre l’altro è un articolo uscito su ElleDecor web. Se possibile vorrei renderli in formato pdf ed inserirli nelle pagine corrette. Ti condivido il link : http://www.elledecor.it/people/intervista-ilaria-toueg-ted-milano Grazie
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martedì 14 novembre 2017