Affiliate Marketing

Torna al glossario completo

Affiliate Marketing

L’affiliate Marketing è una tipologia di marketing in cui un azienda premia i propri affiliati in base a quanti visitatori o clienti le loro strategie marketing hanno condotto.

La sua struttura è composta da 4 parti interessate:
-Il Commerciante (conosciuto anche come il venditore o Marchio)
-Il Network (al cui interno vi sono le offerte che gli affiliati possono scegliere di farsi carico e prendersi cura dei pagamenti)
-L’editore (conosciuto come “l’Affiliato”)
-Il cliente

Col tempo però il mercato è cresciuto in complessità, risultando nell’ascesa di una fascia secondaria di parti interessate,
portando all’inclusione in campo di agenzie di gestione affiliati, super-affiliati e venditori terze parti specializzati.

L’affiliate Marketing si sovrappone con altre metodologie di Web Marketing fino a un certo punto, dato che gli affiliati usano spesso metodi di promozione ordinari.
Questi metodi includono l’Ottimizzazione organica dei motori di ricerca (SEO), Marketing dei motori di ricerca a pagamento (PPC – Pay Per Click),
E-Mail Marketing, Content Marketing e in qualche misura i Display Advertising.

D’altra parte, gli affiliati utilizzano ogni tanto tecniche leggermente ortodosse, come la pubblicazione di recensioni di prodotti o servizi offerte dai partners.

L’affiliate Marketing è spesso confuso con il Referral Marketing, dato che entrambe le forme di marketing utilizzano terze parti per condurre vendite al commerciante.
Le due forme di marketing si differenziano tuttavia nel modo in cui conducono le vendite, dove l’affiliate marketing si affida solamente a motivazioni finanziare,
il referral marketing invece si affida maggiormente sulla fiducia e rapporti personali.

L’affiliate Marketing viene spesso trascurato dagli inserzionisti, in quanto è un metodo che mantiene un profilo piuttosto basso, ma che tuttora continua a giocare un ruolo
significativo nelle strategie marketing dei venditori.

Parole Correlate

Web Advertising

Definizione di Web Advertising: La parola advertising è tradotta letteralmente come Pubblicità. Quindi web Advertising sono le attività Web di..
Approfondisci

KPI (Key Performance Indicator)

KPI significa letteralmente Indicatori Chiave di Performance, ed nel senso pratico sono degli indicatori che rendono l'idea in modo diretto..
Approfondisci

Landing Page

Landing page o pagina di atterraggio ha come significato dell'abc del web marketing la seguente: "una pagina non indicizzata che..
Approfondisci

Macro-Conversioni e Micro-Conversioni

Si sente spesso parlare di Conversioni nel web marketing e qualche volta anche di micro-conversioni. Ma qual'è la differenza appunto..
Approfondisci