Macro-Conversioni e Micro-Conversioni

Torna al glossario completo

Macro-Conversioni e Micro-Conversioni

Si sente spesso parlare di Conversioni nel web marketing e qualche volta anche di micro-conversioni. Ma qual’è la differenza appunto tra Macro-conversione e Micro-conversione?

Si definisce Macro-conversione o conversione generalmente come una transazione completa verso un’obiettivo che genera reddito. Infatti in un ecommerce una conversione è mista come l’acquisto di un prodotto o servizio. Un po più difficile da interpretare se parliamo di sito web aziendale. Infatti tutto dipende dal macro obiettivo del sito web stesso. Se il nostro scopo è quello di ricevere richieste di preventivo, allora una macro-conversione è la compilazione di un form contatti profilato.

E le micro-conversioni?

Le micro-conversioni sono obiettivi intermedi nel percorso di conversione finale, sempre importanti ma che non generano reddito immediato.

Spesso queste non vengono tracciate nelle analisi perché di poco rilevanza. Un errore comune che può farci capire invece quali sono i percorsi che le persone intraprendono prima di arrivare a risultato.

Un esempio pratico riferito ad un ecommerce potrebbe essere, il tracciare se prima di passare all’inserimento del prodotto nel carrello, gli utenti cliccano sullo zoom dell’immagine prodotto. Se nel lungo periodo vediamo che la percentuale dei nostri utenti segue lo stesso percorso, potrebbe nascere l’esigenza di migliorare la visualizzazione dell’immagine del prodotto nella relativa scheda per far si che gli utenti passino ad una macro-conversione direttamente.

 

Parole Correlate

Cross-selling o Prodotto Correlato

Il cross selling, definiti come articoli correlati ad un prodotto che ha già avuto dell'interesse verso un'acquirente. Da non confondere..
Approfondisci

Web Advertising

Definizione di Web Advertising: La parola advertising è tradotta letteralmente come Pubblicità. Quindi web Advertising sono le attività Web di..
Approfondisci

KPI (Key Performance Indicator)

KPI significa letteralmente Indicatori Chiave di Performance, ed nel senso pratico sono degli indicatori che rendono l'idea in modo diretto..
Approfondisci

Landing Page

Landing page o pagina di atterraggio ha come significato dell'abc del web marketing la seguente: "una pagina non indicizzata che..
Approfondisci