Lead Generation

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Lead Generation

la definizione di Lead generation è un’azione del marketing che consente di popolare una lista di possibili clienti interessati ad un servizio o prodotto in offerti da un’azienda.

La tecnica consiste nello scovare nuovi possibili clienti (prospect) fortemente interessati e riuscire a farsi lasciare i contatti per poter eseguire azioni commerciali future.

Le tecniche possono essere diverse e anche spesso complesse dove tutto nasce da strategie di marketing specifiche. Spesso la pubblicità online viene in aiuto a questa lead generation.

Sicuramente il pregio della lead generation è di popolare una lista di lead appunto realmente interessati e quindi con forte propensione all’acquisto.

Questo significa che il messaggio di vendita dev’essere veicolato a consumatori profilati per aumentare le probabilità di riuscita nel farsi lasciare i contatti.

I costi di generazione di Lead dipendo molto anche da quali dati sono vengono lasciati dal prospect.

A volte i possibili clienti devono solo lasciare email, nome e cognome.

Altre volte dati più difficili da avere come città ed indirizzo di residenza.

Ma spesso anche dati relativi a preferenze o abitudini di vita.

Naturalmente questi ultimi avranno costi di generazione molto più elevati rispetto ai primi.

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