Pay Per Click (PPC)

Torna al glossario completo

Pay Per Click (PPC)

Pay per Click (ppc) conosciuto anche come Costo per Click (CPC) è un modello pubblicitario web usato per dirigere traffico ai siti
web, nel quale un inserzionista paga un editore (generalmente il proprietario di un sito web o un network di siti web) ogni qualvolta
l’annuncio venga cliccato.

Il pay per click viene associato comunemente con la prima fascia di motori di ricerca (come Google AdWords e Microsoft Bing Ads).

Con i motori di ricerca gli sponsors solitamente offrono in asta frasi keywords rilevanti nel loro target di mercato.

In contrasto, i siti di contenuti tipicamente preferiscono fissare un prezzo per click piuttosto che usare un sistema a offerta.

Le pubblicità “display” PPC, conosciute anche come Banner Ads, sono mostrate nei siti web con contenuti correlati che hanno
concordato di mostrare gli annunci e solitamente sono annunci non pay per click.

I social networks come Facebook e Twitter hanno adottato il pay per click come uno dei loro modelli pubblicitari.

I siti web che utilizzano annunci PPC mostreranno un annuncio qualora una query di ricerca corrisponda a una lista keyword
dell’inserzionista, o quando un sito di contenuti mostra contenuto rilevante.

Questi annunci sono chiamati links sponsorizzati o annunci sponsorizzati, e appaiono adiacenti a, sopra, o sotto i risultati organici nelle
pagine risultati dei motori di ricerca, o ovunque uno sviluppatore web scelga all’interno di un sito di contenuti.

Il modello degli annunci PPC tuttavia non è estraneo ad abusi condotti tramite click fraud, sebbene Google e altri abbiano implementato
sistemi automatizzati per difesa contro click abusivi da parte di competitori o sviluppatori web malintenzionati.

I pay per click,assieme al costo per impressione e costo per ordine, sono usati per valutare l’efficenza costi e profittabilità di una strategia
web marketing.

Il pay per click ha un vantaggio rispetto il costo per impressione in quanto ci mostra qualcosa su quanto effettivo sia stato un annuncio.

I click sono un modo per misurare l’attenzione e l’interesse. Se lo scopo principale di un annuncio è la generazione di un click o, più
specificatamente condurre traffico verso una destinazione, allora i pay per click saranno la nostra metrica preferita.

Una volta che un dato volume di impressioni sono raggiunte, la qualità e la posizione dell’annuncio influenzeranno le percentuali di click
e il conseguente pay per click.

Parole Correlate

Web Advertising

Definizione di Web Advertising: La parola advertising è tradotta letteralmente come Pubblicità. Quindi web Advertising sono le attività Web di..
Approfondisci

KPI (Key Performance Indicator)

KPI significa letteralmente Indicatori Chiave di Performance, ed nel senso pratico sono degli indicatori che rendono l'idea in modo diretto..
Approfondisci

Landing Page

Landing page o pagina di atterraggio ha come significato dell'abc del web marketing la seguente: "una pagina non indicizzata che..
Approfondisci

Macro-Conversioni e Micro-Conversioni

Si sente spesso parlare di Conversioni nel web marketing e qualche volta anche di micro-conversioni. Ma qual'è la differenza appunto..
Approfondisci