Search Engine Marketing SEM

STRATEGIE PER FARTI TROVARE ONLINE

Siamo una società che lavora coi numeri e le statistiche, e abbiamo fatto del Search Engine Marketing (SEM) il nostro lavoro attraverso competenze specifiche.

Il Search Engine Marketing sono specifiche strategie del web marketing che si occupano di migliorare il posizionamento e l’analisi di Siti Web ed Ecommerce sui principali motori di ricerca

Bisogna però fare attenzione a non confondere queste attività con quelle che spesso vengono indicate con l’acronico SEO o Search Engine Optimization.

Vediamo meglio quel’è la differenza tra SEO e SEM:

Search Engine Optimization (SEO) sono tutte le attività onpage per ottimizzare i contenuti, i link, le immagini onpage per far si che i motori di ricerca entrando su un sito web o un ecommerce possano leggere la struttura della pagina nel miglior modo possibile e il più velocemente possibile.

Quindi un esperto di SEO è colui che conosce esattamente tutte le linee guida di Google (oramai si parla solo di questo motore di ricerca dato che detiene un buon 90% delle ricerche mondiali) e le mette in pratica per modificare gli elementi di una pagina e renderla appetibile agli occhi dell’algoritmo di ricerca.

Approfondimento: spesso si sente parlare sempre di semantica e motori di ricerca semantici, con riferimento all’evoluzione dell’interpretazione dei contenuti sui siti web per rispondere a sempre meglio alle esigenze degli utenti e capire meglio le intenzioni di ricerca.

Search Engine Marketing (SEM) sono invece tutte le attività di marketing o meglio di web marketing non solo onpage ma anche offpage per migliorare la ricerca di un determinato prodotto o servizio, incrementando la visibilità online. Quindi non più solo ottimizzazione ma anche analisi del traffico, creazione delle campagne pubblicitarie, acquisto di banner, mail marketing ecc…

Quindi il ventaglio di tutti questi servizi necessitano di un consulente SEM che conosca in quali rapporti utilizzare i prodotti offerti dal web marketing per evitare spechi di denaro senza raggiungere gli obiettivi prefissati.

Oggi ancora di più la parola Engine dentro search Engine Marketing è sparita perché gli strumenti offerti da internet per la promozione sono sempre più vari ed articolati come i social e portali tematici come i blog. Quindi la visibilità di un sito web non è più solo agli occhi dei motori di ricerca.

Oggi senza una strategia corretta e senza l’aiuto di professionisti del settore web che conoscono nello specifico questi aspetti, diventa complesso riuscire a portare a termine gli obiettivi prefissati.

Se vuoi conoscere il costo di un documento riepilogativo “SEO Audit”, che ti aiuta a migliorare l’indicizzazione del tuo sito web guarda preventivo SEO.

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