Lo studio di web marketing è un’attività che non sempre viene considerata da potenziali clienti che vogliono creare la loro visibilità online attraverso un sito web. 

Cosa intendiamo quando parliamo di web marketing?

Spesso ci troviamo davanti ad etichette come Marketing online, Web Marketing, Internet Marketing, Marketing Digitale. In effetti parlano tutte della stessa cosa e tutte sono la controparte del marketing tradizionale, chiamato Marketing Offline. Quest’ultimo si riferisce ad attività di promozione “tradizionale”, attraverso strumenti come la carta stampata, le fiere e tutte le risorse che fanno parte dei piani di comunicazione e promozione aziendale e di sostegno del brand e delle vendite.

Definizione di Web Marketing.

Se volessimo dare una definizione semplice, sono l’insieme delle attività, strategie e tecniche per promuovere prodotti o servizi di un’azienda attraverso internet, con lo scopo di generare più traffico, più opportunità e di conseguenza più business.

Perché Investire nel Web?

Ci sono alcune caratteristiche del web marketing, che accomunano gli strumenti rendendoli adatti ai modelli di business e budget di investimento delle aziende medio piccole:

  • Misurazione della resa degli investimenti, così da determinare come e su cosa investire in attività successive.
  • Costi di investimento inferiori rispetto al marketing tradizionale (es: pubblicità in radio o partecipazioni a fiere ecc.)
  • Avere una comunicazione diretta attraverso blog aziendali, comunity o altro.
  • Raggiungere nicchie di mercati.

Cos’è lo Studio di Web Marketing?

Lo studio di web marketing è un documento creato e che rispetta le seguenti linee guida è ci fa capire il mercato in cui si vuole investire:

  • Definizione della Business Idea
  • Analisi del Profilo Cliente Tipo che utilizzerà i vostri prodotti
  • Analisi Demografica del Cliente Tipo che utilizzerà i vostri prodotti
  • Analisi dello Stile di Vita del Cliente Tipo che utilizzerà i vostri prodotti
  • Analisi delle Zone Geografiche del Cliente Tipo che utilizzerà i vostri prodotti
  • Creazione IdentiKit del Cliente Tipo che utilizzerà i vostri prodotti
  • Analisi del contesto dove vengono trovati i principali concorrenti
  • Definizione Strategie Web Marketing a Breve Termine
  • Definizione Strategie Web Marketing a 4-6 settimane
  • Definizione Strategie Web Marketing a Medio Termine

Guarda un esempio di Studio di Web Marketing:

esempio studio web marketing