Email Automatiche Recupero dei Carrelli abbandonati
Hai molti carrelli abbandonati sul tuo negozio online?
Avere una strategia per il recupero dei carrelli abbandonati, che gli utenti lasciano incompleti, è uno dei modi per aumentare le vendite del tuo negozio senza dover incrementare il traffico attraverso ulteriori campagne pubblicitarie.
Trovarla leva emotiva giusta per incoraggiare chi ha lasciato il proprio contatto a completare l'ordine rappresenta uno degli aspetti più interessanti e sfruttati dell'email marketing automation o dell'sms marketing automation.
Si tratta di uno scenario che può portare automaticamente a vendite, senza richiedere sforzi aggiuntivi da parte del venditore o del responsabile dell'e-commerce.
Email Automatiche per Cross Selling
Hai spesso solo un acquisto per ogni cliente nel carrello?
Riuscire a implementare un sistema di cross-selling che aumenti il valore medio del carrello è uno scenario di marketing automation in grado portare più fatturato senza sforzo.
Creare una segmentazione accurata dei profili dei clienti ci consente di comprendere cosa acquistano e quali siano i loro bisogni reali dopo l'aggiunta di un prodotto al carrello. In questo modo, possiamo prevedere un prodotto correlato in base agli acquisti effettuati da altri utenti che hanno fatto la stessa scelta nello stesso momento.
Email Automatiche di Ri-attivazione clienti dormienti
Hai mai analizzato quali sono i clienti più attivi e quelli che effettuano un solo acquisto in un determinato periodo?
Avere una segmentazione RFM avanzata chiara, che consenta di avviare trigger o momenti di invio delle comunicazioni ai clienti, rappresenta uno scenario complesso di marketing automation che ogni negozio online dovrebbe avere.
Un cliente che ha già effettuato un acquisto ci conosce, conosce i nostri prodotti. Un cliente che ha già acquistato è più facile da coinvolgere in un nuovo acquisto rispetto a trovare un nuovo cliente e convincerlo della qualità dei nostri servizi o prodotti.
Il marketing automation, con una serie di scenari, aiuta il venditore a classificare e coinvolgere i clienti con prodotti correlati o nuovi nel momento opportuno.
Email Automatiche di Ri-acquisto prodotti periodicamente
Esistono prodotti che frequentemente si esauriscono, scadono o si consumano dopo un determinato periodo.
La tracciabilità accurata del momento in cui vengono acquistati diventa cruciale, e la marketing automation può risultare utile per informare il cliente e offrire un incentivo al ri-acquisto.
Questo è uno scenario spesso sottovalutato dagli e-commerce, che permettono al cliente di cercare online e magari trovare prezzi diversi rispetto ai vostri.
Come lavoriamo ad un progetto di marketing automation?
- Audit preliminare per settare le aspettative
- Analisi Legal per la gestione delle email
- Analisi del contesto tecnologico
- Creazione connessione dati tra tecnologie
- Stesura piano strategico di email marketing automation
- List Cleaning per la pulizia della lista email cliente
- Creazione email design sulla base dei scenari attivi
- Attivazione scenari di automation sulla base del piano attivato
- Go live servizio
- Monitoraggio settimanale
- Reporting mensile