You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Tu chiedi, l’ecommerce manager risponde.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, il nostro ecommerce manager sarà sempre disponibile a risponderti. Non esitare a contattarlo!

Popular Questions

FAQ: Frequently Asked Questions

Per apparire nelle ricerche Google é fondamentale la SEO (Search Engine Optimization) quell’insieme di operazioni che consentono di ottimizzare un sito web per i motori di ricerca in maniera naturale e organica. Non si può però parlare solo di SEO quando parliamo di indicizzazione, è bene fare riferimento anche al Search Engine Marketing (SEM), l’insieme di quelle campagne pubblicitarie a pagamento che danno visibilità immediata ad un sito durante la navigazione nei motori di ricerca. Combinare Seo e Sem in un’unica strategia è la soluzione migliore.

Leggi come Hostinato lavora su questa attività: ATTRAZIONE ECOMMERCE

Il modo migliore è la combinazione di una buona ottimizzazione SEO per ecommerce e una giusta campagna di advertising. Entrambe le attività sono capaci di generare una fonte di traffico elevata; fare pubblicità su internet è fondamentale per motivi differenti, ma, in primo luogo, c’è il bisogno di portare persone profilate e interessate verso pagine del vostro ecommerce.

Leggi come Hostinato lavora su questa attività: ATTRAZIONE ECOMMERCE

Attraverso analisi comparative sul posizionamento dei competitor rispetto al tuo ecommerce sui canali digitali online potrai scoprire i punti di forza e debolezza del tuo ecommerce e di quello dei tuoi competitor, in modo tale da realizzare una strategia che sarà in grado di farti emergere tra i competitor in maniera differenziante. L’obiettivo principale è fare in modo che il tuo marchio diventi il primo al quale il cliente pensa quando ha bisogno di quel prodotto/servizio. Quest’obiettivo si chiama brand awareness e per raggiungerlo basta adottare una strategia di brand positioning efficace.

Leggi come Hostinato lavora su questa attività: ATTRAZIONE ECOMMERCE

Migliorare la grafica e l’usabilità del sito é possibile con l’aumento delle conversioni che porteranno ad aumentare il trust dell’utente. Il sito deve essere esteticamente piacevole e facile da usare per l’utente che lo visita, sarà quindi fondamentale la ricerca, l'analisi e lo sviluppo di framework UX (User Experience) ed UI (User Interface) che valorizzino il prodotto o servizio venduto.

Leggi come Hostinato lavora su questa attività: COINVOLGIMENTO ECOMMERCE

Un'esperienza gradevole indurrà molto probabilmente il visitatore a non lasciare il sito e lascerà un’idea positiva del vostro brand impressa nella sua mente. Tutti gli aspetti del sito e la vostra offerta complessiva influenzano la user experience Ad esempio dare delle opzioni di ricerca complete, fluide e semplici aumenterà la navigabilità tra le categorie e i relativi prodotti; avere un sistema di check out chiaro e snello aumenterà le conversioni.

Leggi come Hostinato lavora su questa attività: COINVOLGIMENTO ECOMMERCE

Attraverso un potente sistema di intelligenza artificiale abbiamo la possibilità di raccogliere tutti i dati di profilazione di un utente, che sia cliente o un semplice contatto; i dati interpretati correttamente saranno funzionali per mettere in piedi strategie efficaci e mirate che stanno alla base del marketing predittivo. In questo modo è possibile lavorare su tutti i livelli del funnel di marketing, agendo con messaggi mirati e specifici per ogni utente.

Leggi come Hostinato lavora su questa attività: FIDELIZZAZIONE ECOMMERCE

Avere un database di contatti profilati e possibilmente interessati al mio prodotto / servizio permette di instaurare una relazione diretta e personalizzata. Una buona strategia da adottare per aumentare i propri contatti è quella generata dall’Inbound Marketing, un metodo che permette di creare contenuti e offerte tali da attrarre dei visitatori nel tuo sito web ed essere poi in grado di convertirli in contatti. Attraverso la compilazione di un semplice form di contatto, avrai a disposizione, una volta registrati, i loro dati e sarai così in grado di seguirli nel loro processo decisionale dalla semplice fase informativa fino all’acquisto.

Leggi come Hostinato lavora su questa attività: ATTRAZIONE ECOMMERCE

I social media sono un canale importantissimo di comunicazione per raggiungere nuovi utenti e intessere una tela comunicativa con loro. Infatti, sono fondamentali non solo perché strategici nell’incentivare gli acquisti sulle piattaforme ecommerce delle aziende, ma anche per aumentare l’autorevolezza dell’ecommerce e della relativa azienda. E’ bene ricordare che un investimento in social advertising permetterà di far crescere la visibilità della tua azienda e sarà così proficuo anche per la vendita del tuo prodotto/servizio. Inoltre, negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare dei Social commerce, il perfetto connubio tra Social Network e e-commerce: si tratta semplicemente della possibilità per l’utente di acquistare prodotti direttamente all’interno dei Social, con un’esperienza d’acquisto ulteriormente semplificata e intuitiva.

Leggi come Hostinato lavora su questa attività: COINVOLGIMENTO ECOMMERCE

Le transazioni attraverso i marketplaces digitali, dove Amazon fa da padrone incontrastato, registrano negli ultimi anni una crescita costante. Scegliere di utilizzare questo canale può essere una mossa strategica molto intelligente, utile a sfruttare notorietà e visibilità internazionale. I vantaggi sono indubbi, ma non vanno sottovalutati impegno e competenze necessarie per ottenere buoni risultati.

Leggi come Hostinato lavora su questa attività: FIDELIZZAZIONE ECOMMERCE

Con Google my business puoi aiutare i clienti a scoprire i prodotti e i servizi che offri, a contattarti e a trovare la tua sede. Inoltre, le attività verificate su Google hanno il doppio delle possibilità di essere considerate affidabili dai consumatori. Inoltre, si possono indurre i clienti ad acquistare sul nostro sito o vendere in negozio, sfruttando così al massimo l’ominicanalità.

Leggi come Hostinato lavora su questa attività: FIDELIZZAZIONE ECOMMERCE

Negli ultimi anni, l’interazione degli utenti con i siti di e-commerce si è spostata soprattutto sui dispositivi mobili. Un’attività di e-commerce oggi non è più pensabile senza curare l’usabilità del sito sugli smartphone o su tablet. Per un sito di e-commerce quindi non basta essere progettato bene, occorre che sia visualizzabile in modo ottimale su qualsiasi dispositivo usato dal cliente.

Leggi come Hostinato lavora su questa attività: COINVOLGIMENTO ECOMMERCE

Ridurre i carrelli abbandonati facendo in modo che vengano completati può aumentare notevolmente il fatturato di un ecommerce. Lo studio degli scenari e lo sviluppo di attività di marketing automation sono percorsi necessari per il recupero dei carrelli abbandonati tramite tecnologie avanzate di AI. Un esempio di marketing automation è l’email marketing: la possibilità di inviare comunicazioni personalizzate in base alla profilazione dell’utente, portandolo a completare la fase decisionale dell’acquisto.

Leggi come Hostinato lavora su questa attività: COINVOLGIMENTO ECOMMERCE

Per migliorare la sponsorizzazione dei servizi o prodotti venduti sarà di centrale importanza l’analisi della situazione attuale del tuo ecommerce. E’ fondamentale realizzare una strategia chiara ed efficace in base alla competitività del mercato di riferimento per poter avere un ritorno positivo sull’investimento.La pianificazione delle diverse attività pubblicitarie verrà gestito sulle principali piattaforme di advertising online: Google ADS, Facebook ADS, Amazon Advertising, Criteo.

Leggi come Hostinato lavora su questa attività: COINVOLGIMENTO ECOMMERCE

Attraverso il Marketing Automation è possibile automatizzare una serie di operazioni marketing per arrivare più velocemente e con risultati migliori alla conversione dei contatti in clienti. L’attività che trae maggiori benefici da questo approccio, è sicuramente l’email marketing, ma non è l’unico, esistono anche software CRM che tengono traccia di tutto il percorso degli utenti, e permettono di fare una profilazione dell’utente in base a preferenze e acquisti pregressi.

Leggi come Hostinato lavora su questa attività: COINVOLGIMENTO ECOMMERCE

logo Hostinato

Supportiamo i nostri clienti strutturando piani strategici e operativi per creare e migliorare piattaforme digitali avanzate per vendere online.