You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Pianificazione Business Plan

Una delle fasi iniziali per la digital trasformation e la definizione del business model per la vendita online è la pianificazione e la stesura di un business plan.

Analisi SWOT della concorrenza per capire come si muovono online e verificare il contesto social è un punto fondamentale per la stesura di Business plan.

Definire costi e ricavi preventivi e consuntivi nella gestione di un ecommerce è una fase essenziale per comprendere cosa funziona e cosà no.

Ricerca del FIT, l'unione tra le esigenze del cliente e la Value Proposition dell'azienda.

Senza tenere traccia dell'andamento dei prezzi sui prodotti per definire marginalità e ricavi è come "navigare a vista" senza un punto di riferimento importante.

Hostinato supporta startup e PMI nella stesura di business plan completo e pianificare la digital trasformation tenendo traccia di costi e ricavi.

pianificare business plan

Chi si pone questo obiettivo?

Tutte le aziende che hanno un business online devono aver pianificato ogni passaggio della loro digitalizzazione.

Startup che vogliono avere un idea preventiva di costi e ricavi, valorizzati su ipotesi della concorrenza.

Aziende che vogliono seguire gli sviluppi online della concorrenza per capire come muoversi di conseguenza.

Perchè è importante questo obiettivo?

Senza pianificazione non si dovrebbe realizzare un ecommerce sperando di avere successo senza prevedere costi per sostenere il business.

Fare oggi ecommerce è come aprire un nuovo negozio di strada, dove lo sforzo e il tempo da dedicare è molto senza considerare le competenze digital che bisogna avere, senza una buona pianificazione ed analisi del contesto del mercato si rischia di chiudere dopo qualche anno.

Cosa fare per raggiungere questo obiettivo?

  • Avere un Ecommerce Manager dedicato che possa seguire l’azienda in maniera costante;
  • Scegliere il partner giusto che possa supportare l'azienda in attività future;
  • Pianificare in una timeline di progetto ogni costo e ricavo che possano sostenere l'attività online nel futuro;

Quanto tempo è necessario per avere un risultato?

Solitamente è un attività di analisi che necessita di circa 30 giorni lavorativi per la stesura. Ma successivamente bisogna considerare di dedicare tempo in modo costante all'aggiornamento.

Quanto costa lavorare a questo obiettivo?

il costo dipende dalle attività necessarie per l'analisi e dal tempo necessario per il recupero delle informazioni da rendere disponibili al cliente attraverso un documento di Business plan.

Vuoi vedere parlaci del tuo progetto?

Ogni progetto è unico e ha le sue logiche di business e relativi costi, contattaci se vuoi capire come pianificare la tua attività digital.

Parlaci del tuo Progetto