Definizione strategia ecommerce
Per ottenere ottimi risultati è bene partire da una solida strategia, per questo Hostinato si occupa di analizzare la situazione attuale dell’azienda e di realizzare una strategia ad hoc per il loro ecommerce, seguendo un metodo di lavoro specifico.
Il Piano di Marketing strategico deve, pertanto, includere tutti i metodi e le procedure necessari alla determinazione delle azioni da intraprendere per le gestione del proprio ecommerce.
Il percorso verrà delineato da un Ecommerce manager che si occuperà della codifica in modo strutturato ed analitico della strategia da applicare allo shop online.
Il piano si pone l'obiettivo di esporre preventivamente gli aspetti sulle possibili iniziative da attuare in base agli obiettivi KPI ecommerce.
Tutto ciò, con riferimento ad un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo.
- Studio della fotografia attuale dell'azienda;
- Studio delle attuali attività di marketing aziendali;
- Studio del contesto comunicativo e grafico;
- Sviluppo di una strategia in base ai 3 KPI principali ecommerce;
- Stesura di un documento strategico.
Stesura pianificazione operativa ecommerce
Sviluppiamo un documento riepilogativo dettagliato distribuito nel tempo basato sulla pianificazione strategica per consentire all'ufficio marketing di poter operare secondo delle attività schedulate e pianificate nel tempo.
- Stesura del piano operativo su calendario secondo strategia;
- Stesura piano editoriale su KPI di traffico online;
- Stesura piano di advertising;
- Stesura piano editoriale social;
- Stesura piano ottimizzazione Conversion Rate;
- Stesura struttura RFM fidelizzazione clienti;
Stesura Business Plan
Verranno definiti i costi e ricavi preventivi oltre ai consuntivi dell'ultimo anno per avere una idea chiara di come sono stati ripartiti gli investimenti.
A livello di costi verranno raggruppati in attività di gestione, materiali e prodotti, attività di marketing, attività riferite a tecnologie acquistate.
Mentre a livello di ricavi verranno divise in canali di acquisizione per determinare quali siano quelli più produttivi.
Supportiamo startup e PMI nella stesura di un conto economico dettagliato per pianificare la digital transformation tenendo traccia di costi e ricavi.
Controllo di progetto marketing ecommerce
Successivamente alla redazione di una pianificazione strategica ed operativa specifica per ecommerce, forniamo supporto per la gestione ed il controllo delle attività pianificate per monitorare i risultati attesi.
“In un’azienda il controllo di gestione o direzionale è il meccanismo operativo volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e informando di tali scostamenti gli organi responsabili, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive."
- Ricerca di figure qualificate, se non presenti nell’azienda, per svolgere l'operatività prevista nel piano di marketing;
- Gestione fornitori in outsoucing con attività di marketing specifiche;
- Monitoraggio KPI e micro-KPI;
- Modifica o integrazione di strategia in base ai risultati attesi;
- Monitoraggio budget;
- Aggiornamento conto economico;
Chi si pone questo obiettivo?
Tutte le aziende che hanno un business online devono aver pianificato ogni passaggio della loro digitalizzazione.
Startup che vogliono avere un'idea preventiva di costi e ricavi, valorizzati su ipotesi della concorrenza.
Aziende che vogliono seguire gli sviluppi online della concorrenza per capire come muoversi di conseguenza.
Perchè è importante questo obiettivo?
Senza pianificazione non si dovrebbe realizzare un ecommerce sperando di avere successo senza prevedere costi per sostenere il business.
Fare ecommerce oggi è come aprire un nuovo negozio di strada: dove lo sforzo e il tempo da dedicare sono molto alti, senza considerare le competenze digital che bisogna avere. Senza una buona pianificazione ed analisi del contesto del mercato si rischia di chiudere dopo qualche anno.
Cosa fare per raggiungere questo obiettivo?
- Avere un Ecommerce Manager dedicato che possa seguire l’azienda in maniera costante;
- Scegliere il partner giusto che possa supportare l'azienda in attività future;
- Pianificare in una timeline di progetto ogni costo e ricavo che possano sostenere l'attività online nel futuro;
Quanto tempo è necessario per avere un risultato?
Solitamente è un'attività di analisi che necessita di circa 30 giorni lavorativi per la stesura. Ma successivamente bisogna considerare di dedicare tempo in modo costante all'aggiornamento continuo.
Quanto costa lavorare a questo obiettivo?
Il costo dipende dalle attività necessarie per l'analisi e dal tempo necessario per il recupero delle informazioni da rendere disponibili al cliente attraverso un documento di Business plan.
Vuoi parlaci del tuo progetto?
Ogni progetto è unico e ha le sue logiche di business e relativi costi: contattaci se vuoi capire come pianificare la tua attività digital!