Raccolta dei dati e analisi
Tutto parte dai dati e la raccolta dev'essere fatta in modo perfetto: tramite strumenti di analisi come Google Analytics Hotjar, e strumenti di analisi UX, individuiamo cosa succede nelle diverse pagine dello shop online o landing page e determiniamo lo stato iniziale delle corversioni.
Trovate le macro problematiche o criticità andiamo a fondo per identificare cosa succede nel comportamento degli utenti per cui un passaggio diventa ostico e bloccante.
E' una fase di osservazione e ascoltando dei bisogni degli utenti per poi andare a determinare un risultato Qualitativo e Quantitativo di analisi.
A/B test A/B test A/B test
Uniamo i risultati dei dati raccolti con la competenza del team di Conversion Rate Optimization e UX Design definendo la priorità degli interventi da svolgere, ipotizziamo soluzioni migliorative dell’esperienza di navigazione dell’utente.
Per ogni supposizione realizziamo una variante che può esaurirsi in un copy alternativo oppure prevedere una vera e propria riprogettazione di una pagina o di interi flussi di navigazione.
Testiamo tramite A/B test per verificare quale versione porta risultati migliori in termini di conversioni e performance. Raccolti e analizzati i dati dei test sviluppiamo la soluzione vincente e ci prepariamo alla messa online.
Test di usabilità
Eseguiamo e pianifichiamo testi di usabilità sia su progetti già online che su funzionalità specifiche si e-commerce.
Svolgiamo test oltre che con software specifici anche con persone reali che possano darci feedback sul funzionamento e idee di usabilità, questo per validare ecommerce o parti di esso.
Cosa fa un servizio di CRO?
La CRO o Convertion Rate Optimization è un’attività che continua e costantemente contenti, funzionalità di un o shop online o di una landing page basandosi su dati oggettivi eseguendo esperimenti continui.
Le sezioni di un e-commerce che trarranno beneficio sono la Homepage, il menu, le pagine prodotto, le pagine di categoria, la fase di registrazione, il checkout, le thank you page, le esperienze nella ricerca di prodotti sia un categoria che tramite la barra di ricerca.
La CRO non cambia in modo radicale il numero di vendite di uno shop perché queste non dipendono solo dall'usabilità, ma fa in modo che una tecnologia ottimizzata possa rendere unica l'esperienza di acquisto e fidelizzare i clienti per acquisti futuri.
Alcuni tools usati per le analisi UX:
CRO per E-commerce
Tra le molte azioni da compiere in un sito e-commerce per aumentare il tasso di conversione, queste sono le più rilevanti:
- Generare/incentivare le recensioni degli utenti sul prodotto o servizio
- Registrare le esperienze di navigazione degli utenti registrati per analizzarne il comportamento
- Migliorare e mettere a fuoco il contenuto del sito web e delle schede prodotto (testo, immagini e video) sulle esigenze degli utenti
- Aumentare la fruibilità dei contenuti
- Migliorare la struttura di navigazione del sito in modo che gli utenti possano trovare quel che cercano e navigare senza pensare troppo a dove cercare le informazioni e dover fare troppi click
- Migliorare la credibilità e la fiducia, mostrando loghi di fiducia di terze parti e da una buona progettazione del sito
- Offrire un aiuto dal vivo attivo (ad esempio live chat, co-browsing)
- Utilizzare le tecniche AIDA (Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione) per guidare l’utente nella canalizzazione alla conversione (conversion funnel)
Con la CRO quindi possiamo:
- Incrementare il tasso di conversione del tuo sito web
- Ridurre la frequenza di rimbalzo dei visitatori
- Incrementare il tempo trascorso sul tuo sito
- Aumentare la soddisfazione dei visitatori
- Eliminare le incertezze dalla progettazione del sito
- Potenziare i contenuti delle tue pagine web
- Individuare la migliore strategia di conversione utente/cliente