Validare un Idea Business con MVP
La validazione di un idea di business è una fase importante, sia per aziende consolidate che per startup, che possono sfruttare come strumento di testing di prodotti o servizi sul mercato ma anche di idee tecnologiche da sviluppare.
Infatti spesso le aziende mettono sul mercato prodotti o servizi senza sapere se gli acquirenti risponderanno in modo positivo e avranno un successo assicurato.
Esistono però delle tecniche di digital marketing per validare idee di business model in modo semplice ed economico, acquisendo dati e informazioni utili per prendere decisioni oggettive.
Chi si pone questo obiettivo?
Aziende che vogliono capire prima di investire se un'idea di business porterà i suoi frutti.
Aziende che vogliono capire come nuovi prodotti verranno percepiti dal mercato.
Aziende che vogliono acquisire dati ed informazioni di coinvolgimento verso servizi tramite i canali digitali.
Perchè è importante questo obiettivo?
Perché con una spesa ridotta ed uno sforzo minimo, si possono implementare processi di vendita per validare la risposta del mercato in modo più rapido e snello.
E' lo strumento che un imprenditore dovrebbe conoscere per evitare sprechi di denaro prima ancora della pianificazione dei costi.
Cosa fare per raggiungere questo obiettivo?
- Avere un team dedicato che possa definire un MVP;
- Lavorare su landing page e percorsi di conversione beta;
- Attivare scenari di marketing automation;
- Eseguire A/B test;
- Lavorare su attività Survey Social;
- Tracciare dati e poterli leggere per prendere decisioni future;
Quanto tempo è necessario per avere un risultato?
Sono necessari progetti di breve periodo per raggiungere gli obiettivi, nell'ordine di qualche mese.
Quanto costa lavorare a questo obiettivo?
Hostinato può definire un progetto che resti all'interno dei budget prestabiliti secondo obiettivi da raggiungere e in base alla mole di dati da analizzare.