Cosa viene fatto in concreto?
Viene strutturato un progetto di medio periodo, analizzando i processi aziendali e le figure interne dedicate alla gestione ecommerce, per poi creare un programma di lavoro partendo dalle KPI principali per ogni area di intervento.
Il progetto si struttura con una serie di incontri programmati diretti tra azienda e il team di Hostinato con l'obiettivo inizialmente di svolgere attività operative e nel tempo trasferire competenza al team interno di gestione ecommerce.
Tra le attività operative svolte possiamo elencare le principali ma solitamente possono essere differenti a seconda della storicità del brand o azienda: focalizzate ad ottenere dei risultati concreti, il miglioramento value proposition, la definizione di un business plan, il miglioramento della brand awareness, il miglioramento delle schede prodotto e categorie, la velocità del sito, l'aumento del numero dei carrelli e del carrello medio, la lead generation e ADV, la segmentazione dei contatti, il recupero dei carrelli abbandonati e automation, la gestione delle offerte, l'internazionalizzazione, l'aumento del margine medio.
Perchè avere un Ecommerce Manager in azienda?
Avere una figura altamente specializzata, con competenze verticali sul mondo del commercio elettronico, che si possa dedicare alla gestione puntuale di attività connesse allo shop non solo dal punto di vista del prodotto o servizio ma anche dal punto di vista strategico, è diventato un asset aziendale.
L’ecommerce manager si contraddistingue per la visione strategica guidata dalla lettura dei dati.
Hostinato trasferirà queste competenze all’azienda creando un modello di lavoro strutturato e solido.
Quanto durano i percorsi di crescita per ecommerce?
Hostinato propone ai propri clienti percorsi di affiancamento e collaborazione su base annuale o biennale a seconda della maturità del brand e dell'azienda nel mondo ecommerce.
Non hai una figura interna dedicata alla gestione del marketing ecommerce?
Puoi usare un Ecommerce Manager in Outsourcing per gestire le attività di marketing.
Ecommerce Manager Outsourcing