You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Creiamo il Team Ecommerce

Grazie all’esperienza acquisita nei progetti realizzati, possiamo proporre un percorso di crescita attraverso il trasferimento delle competenze di un Ecommerce Manager dedicato, che vi possa accompagnare nella definizione della strategia di espansione e sulla parte operativa di gestione quotidiana facendovi raggiungere gli obiettivi di business ed acquisire le competenze necessarie.

Un consulente dedicato che possa formare le figure interne sull'operatività nel breve e nel medio periodo con attività di marketing attraverso le tecnologie digitali di ultima generazione.

Non sempre in azienda ci sono figure dedicate alla gestione di ecommerce che sappiano districarsi tra le varie possibilità che oggi il mondo digitale offre per la gestione in modo puntuale delle attività di marketing.

Hostinato dopo diversi anni in questo settore, è in grado di aiutare aziende e brand con programmi di lavoro a formare competenze che possano nel tempo gestire in autonomia le attività di ecommerce.

Hostinato Ecommerce Manager
Metodo di Lavoro

I 4 pilastri fondamentali del nostro modello di crescita

La crescita di un’attività di vendita online passa per l’utilizzo di diverse competenze in un piano strategico e operativo strutturato. Si deve partire da obiettivi concreti misurabili e condivisi, nonchè da un modello per poterli conseguire.

Cosa viene fatto in concreto?

Viene strutturato un progetto di medio periodo, analizzando i processi aziendali e le figure interne dedicate alla gestione ecommerce, per poi creare un programma di lavoro partendo dalle KPI principali per ogni area di intervento.

Il progetto si struttura con una serie di incontri programmati diretti tra azienda e il team di Hostinato con l'obiettivo inizialmente di svolgere attività operative e nel tempo trasferire competenza al team interno di gestione ecommerce.

Tra le attività operative svolte possiamo elencare le principali ma solitamente possono essere differenti a seconda della storicità del brand o azienda: focalizzate ad ottenere dei risultati concreti, il miglioramento value proposition, la definizione di un business plan, il miglioramento della brand awareness, il miglioramento delle schede prodotto e categorie, la velocità del sito, l'aumento del numero dei carrelli e del carrello medio, la lead generation e ADV, la segmentazione dei contatti, il recupero dei carrelli abbandonati e automation, la gestione delle offerte, l'internazionalizzazione, l'aumento del margine medio.

Perchè avere un Ecommerce Manager in azienda?

Avere una figura altamente specializzata, con competenze verticali sul mondo del commercio elettronico, che si possa dedicare alla gestione puntuale di attività connesse allo shop non solo dal punto di vista del prodotto o servizio ma anche dal punto di vista strategico, è diventato un asset aziendale.

L’ecommerce manager si contraddistingue per la visione strategica guidata dalla lettura dei dati.

Hostinato trasferirà queste competenze all’azienda creando un modello di lavoro strutturato e solido.

Quanto durano i percorsi di crescita per ecommerce?

Hostinato propone ai propri clienti percorsi di affiancamento e collaborazione su base annuale o biennale a seconda della maturità del brand e dell'azienda nel mondo ecommerce.

Non hai una figura interna dedicata alla gestione del marketing ecommerce?

Puoi usare un Ecommerce Manager in Outsourcing per gestire le attività di marketing.

Ecommerce Manager Outsourcing