You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Definizione strategia ecommerce

Per ottenere ottimi risultati è bene partire da una solida strategia, per questo Hostinato si occupa di analizzare la situazione attuale dell’azienda e di realizzare una strategia ad hoc per il loro ecommerce, seguendo un metodo di lavoro specifico.

Il Piano di Marketing strategico deve, pertanto, includere tutti i metodi e le procedure necessari alla determinazione delle azioni da intraprendere per le gestione del proprio ecommerce.

Il percorso verrà delineato da un Ecommerce manager che si occuperà della codifica in modo strutturato ed analitico della strategia da applicare allo shop online.

il piano si pone l'obiettivo di esporre preventivamente gli aspetti sulle possibili iniziative da attuare in base agli obiettivi KPI ecommerce.

Tutto ciò, con riferimento ad un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo.

  • Studio della fotografia attuale dell'azienda;
  • Studio delle attuali attività di marketing aziendali;
  • Studio del contesto di comunicativo e grafico;
  • Sviluppo di una strategia in base ai 3 KPI principali ecommerce;
  • Stesura di un documento strategico.
pianificazione strategica ecommercep

Stesura pianificazione operativa ecommerce

Sviluppiamo un documento riepilogativo dettagliato distribuito nel tempo basato sulla pianificazione strategica per consentire all'ufficio marketing di poter operare secondo delle attività schedulate e pianificate nel tempo.

  • Stesura del piano operativo su calendario secondo strategia;
  • Stesura piano editoriale su KPI di traffico online;
  • Stesura piano di advertising;
  • Stesura piano editoriale social;
  • Stesura piano ottimizzaazione Conversion Rate;
  • Stesura struttura RFM fidelizzazione clienti;
pianificazione operativa ecommerce

Controllo di progetto marketing ecommerce

Successivamente alla redazione di una pianificazione strategica ed operativa specifica per ecommerce, forniamo supporto per la gestione ed il controllo delle attività pianificate per monitorare i risultati attesi.

“In un’azienda il controllo di gestione o direzionale è il meccanismo operativo volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e informando di tali scostamenti gli organi responsabili, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive."

  • Ricerca di figure qualificate, se non presenti nell’azienda, per svolgere l'operatività prevista nel piano di marketing;
  • Gestione fornitori in outsoucing con attività di marketing specifiche;
  • Monitoraggio KPI e micro-KPI;
  • Modifica o integrazione di strategia in base ai risultati attesi;
  • Monitoraggio budget;
  • Aggiornamento conto economico;
Controllo di progetto marketing ecommerce

Sviluppo Ecommerce Prestashop

Una delle fasi più importanti per chi vuole vendere online è avere una tecnologia stabile che possa supportare l'azienda nell'obiettivo di digital transformation.

Sicuramente la scelta della piattaforma o CMS corretto secondo i requisiti e obiettivi di business aziendali è importante e non può essere presa alla leggera.

Hostinato supporta startup e PMI nella scelta della tecnologia corretta e delle funzionalità necessarie per le loro esigenze.

Hostinato Sviluppo ecommerce Prestashop

Connettori ed Integrazione Dati

Utilizzi un CRM? Usi un software gestionale o un ERP? Vendi online con un ecommerce? Hai necessità di collegare più piattaforme tra loro per lo scambio di informazioni?
Hostinato realizza ad-hoc integrazioni per la condivisione di dati, ecco alcuni connettori che potresti aver bisogno:

Hostinato connettori dati