You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

1° Step: Validare una Business Idea

La digital transformation sta coinvolgendo aziende e brand che si affacciano al mondo digitale con idee di business spesso innovative. Ma come fare per capire se un'idea di business è effettivamente innovativa?

Per capire se l'idea avrà successo esistono dei modelli come MVP (Minimum Viable Product), con il quale è possibile testare un'idea tramite canali digitali e capire come reagisce il mercato.

Un modello che possa testare un'idea di business in modo rapido, registrando dati ed informazioni.

E' il primo step dell'Ecomcept Strategy, il concetto che Hostinato ti propone come percorso per iniziare a proporti al mondo digitale con un'idea di business.

L'idea di aprire una piattaforma che possa fornire servizi o prodotti con logiche specifiche senza aver fatto dei test di mercato è un rischio troppo grande per un'azienda in termini di costi di investimento.

Aver eseguito delle validazioni e decidere su dati oggettivi aiuta le aziende a partire con il piede giusto e solo sulle attività che hanno già funzionato.

Leggi come possiamo
validare la tua Business IDEA
Ecomcept Marketing step 1

2° step: Pianifica il Business

Pablo Picasso scriveva: "i nostri obiettivi possono essere raggiunti soltanto attraverso un'attenta pianificazione in cui dobbiamo credere e in base alla quale dobbiamo agire."

Una buona pianificazione affronta diversi argomenti come: il mercato, gli aspetti fiscali ed aziendali e di definizione degli standard, gli aspetti relativi ai prodotti, quelli legati alla concorrenza, il brand, il contesto sociale e la pianificazione marketing.

Qualsiasi tipo di business, sia piccolo che grande, ha bisogno di un solido business plan, che contenga la strategia da seguire sul campo mettendo in pratica le regole di azione definite nel piano.

Si tratta di un concetto di pianificazione pura e semplice: si analizza, si definisce, si pianifica creando un documento di business plan e solo in un momento successivo si esegue concretamente.

Il business plan non è un documento che viene creato al solo scopo di raccogliere capitali e fonti di finanziamento, ma viene creato principalmente per capire la direzione dell’organizzazione e quali sono le condizioni circostanti alle quali rispondere in tempi sempre più rapidi.

Ecomcept Marketing step 2

3° step: Sviluppo ecommerce

Avere un partner tecnologico che possa supportare ogni passaggio tecnico, dalla stesura del brief di progetto, fino alla scelta della tecnologia stabile, allo sviluppo tecnologico dello shop online, alla gestione server sistemistica, è un fattore di primaria necessità per un'azienda o un brand che vuole sviluppare un portale online.

Spesso aziende o brand si affidano a singoli consulenti esterni come freelance, con competenze generiche, per un risparmiare sui costi di sviluppo. Hostinato fornisce un Team interno di risorse ognuno con competenze specifiche per una qualità elevata di produzione.

Per lo sviluppo di Ecommerce, siamo Partner Prestashop Certificati, avendo eseguito centinaia di progetti ecommerce customizzati per diversi settori merceologici.

Inoltre sviluppiamo codice sorgente e tecnologia per idee di business che non possono essere strutturate in un ecommerce Prestashop.

Lavoriamo in modo strutturato con software di project management e definizione di gantt di progetto dettagliato.

Leggi come possiamo
SVILUPPARE il tuo Ecommerce
Ecomcept Marketing step 3

Come Gestiamo il Marketing di un Ecommerce:

Di seguito il percorso che Hostinato propone per la gestione del marketing legata all'Ecomcept Strategy, per supportare aziende e brand già online, con l'obiettivo di accelerare la crescita, monitorando le KPI di ogni step.

4° step: Attrai utenti online

Hai un ecommerce o sito web che non genera abbastanza traffico ed utenti online?

La prima strategia che Hostinato adotta per accelerare la crescita di un business online è la generazione di traffico in target verso utenti interessati al tuo prodotto o servizio.

Di seguito alcune delle attività che svolgiamo per raggiungere questo obiettivo:

  • Inbound Marketing;
  • Lead Generation tramite percorsi di conversione;
  • Attività di SEO e SEM;
  • Influencer Marketing;
Leggi come possiamo
AUMENTARE il pubblico online
Ecomcept Marketing step 4

5° step: Coinvolgi il tuo pubblico

Trasforma ogni visita online sul tuo ecommerce o sitoweb in un’opportunità commerciale.

Il quinto passaggio che Hostinato adotta per accelerare la crescita di un business online è quello di trovare soluzioni per coinvolgere attivamente il pubblico online e farlo convertire.

Analizziamo il comportamento dei tuoi utenti ricercando nei dati ed utilizzando tecnologie di AI per attuare strategie di ottimizzazione del conversion rate.

Di seguito alcune delle attività che svolgiamo per raggiungere questo obiettivo:

  • Recupero dei carrelli abbandonati;
  • Marketing Automation;
  • Marketing Predittivo;
  • Smart Content;
  • Up-selling e Cross-selling;
  • Smart Checkout;
Leggi come possiamo
OTTIMIZZARE il Convertion Rate
Ecomcept Marketing step 5

6° step: Fidelizza i clienti online

Il costo di acquisizione di nuovi clienti online è spesso elevato, direttamente collegato al numero di offerte sul mercato e all'esperienza d'acquisto che forniamo.

Un business online per aumentare i profitti deve puntare ad aumentare la retention e indurre i clienti acquisiti al riacquisto così da ridurre i costi di acquisizione.

Il sesto passaggio che Hostinato adotta per accelerare la crescita di un business online è di trovare strategie per indurre i clienti a restare fedeli ad un brand o ad un'azienda.

Aumentare la fiducia dei clienti porta vantaggi nel lungo periodo utilizziamo scenari di marketing automation per mandare comunicazioni nel momento in cui i clienti hanno bisogno dei tuoi prodotti o servizi.

Di seguito alcune delle attività che svolgiamo per raggiungere questo obiettivo:

  • Marketing Automation;
  • Aumento del CLV (Customer Life Value);
  • Segmentazione Matrice RFM;
  • Survey post-vendita;
  • Connessione dati su CRM;
Leggi come possiamo
FIDELIZZARE i tuoi clienti
Ecomcept Marketing step 6