You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Inizia a Vendere Online

La vendita di prodotti o servizi attraverso piattaforme digitali online è in forte crescita e ogni anno registra aumenti a due cifre. Sia attraverso un e-commerce proprietario che attraverso l’utilizzo di un marketplace come Amazon, i vantaggi possono essere molteplici.

Hostinato iniziare a vendere online

Chi si pone questo obiettivo?

Molte aziende si stanno approcciando ora a questa nuova attività e non sanno quali siano i passi giusti da compiere.

Altre aziende conoscono questo mondo, lo stanno approfondendo, ma non sono soddisfatti dei risultati ottenuti e non hanno ancora compreso quali canali sfruttare e soprattutto come sfruttarli.

Ci rivolgiamo alle aziende che devono strutturare un percorso di lungo periodo, incentrato su una piattaforma di vendita online proprietaria (ecommerce) in modo da avere il controllo di tutti gli aspetti di questo canale per produrre fatturato e/oppure sull’apertura di un’attività sui principali marketplace (in primis Amazon) per sfruttarne la visibilità e i servizi.

Perchè è importante?

Un ecommerce è un asset aziendale che se gestito al meglio genera fatturato e valore.

Cosa fate per raggiungere questo obiettivo?

  • Assessment iniziale per studio di posizionamento sul mercato, studio della concorrenza, stesura di un piano commerciale, definizione esigenze del cliente tipo, acquisizione informazioni sui valori aziendali e sugli aspetti di comunicazione;
  • Realizzazione della piattaforma ecommerce in base alle caratteristiche tecniche e strategiche definite;
  • Web Design. Ci occupiamo della grafica e personalizzazione per comunicare in modo immediato valori e proposte e con un look&feel piacevole;
  • UX/UI per rendere la navigazione fluida e senza frizioni;
  • Integrazione con software esterni come gestionali amministrativi e di magazzino e sistemi di pagamento;
  • Collegamento tra ecommerce e sistemi di raccolta e analisi dati come Google Analytics e CRM;
  • Attivazione e gestione di account per i principali Marketplace;

Quanto tempo è necessario per avere un risultato?

Il tempo necessario è variabile e dipende da quanto è complesso il progetto e dagli obiettivi dell’azienda.

Il punto di pareggio di un ecommerce è stimato in qualche anno di attività. Questo significa che prima che lo shop online possa iniziare a produrre risultati economici tolti i costi di acquisizione e di valorizzazione del brand sono abbastanza lunghi.

non significa che non si deve iniziare a vendere online, anzi che più è accurato a livello di investimento in denaro e tempo, più si è tranquilli perchè tutto è già stato considerato evitando aspettative errate.

I tempi per iniziare a vendere sui Marketplace sono mediamente più veloci, anche se le marginalità, specialente all'inizio sono molto basse, ma sicuramente un'oppurtunida che può essere sfruttata in parallelo alla vendita con un proprio ecommerce.

Vuoi approfondire gli argomenti per iniziare a vendere online?

Nel nostro blog puoi trovare argomenti specifici per capire meglio come iniziare a vendere online.

Aprire negozio online Blog