You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Come funziona la sincronizzazione tra ReadyPro e Prestashop

Non abbiamo connettori standard ma ogni connettore di dati è sviluppato custom, personalizzato su specifiche tecniche dell'azienza che lo richiede.

Solitamente partiamo dalla definizione del datamodel tra ReadyPro e Prestashop per consentirci di trovare il match giusto tra i diversi dati da utilizzare.

Successivamente ci dedichiamo a definire le logiche di manipolazione dei dati se necessario. Spesso i dati su Prestashop vengono prodotti dall'unione di più informazioni come titoli, caratteristiche

In ultimo viene eseguita una mappatura delle categorie che spesso è diversa da quella pensata online dato ch il gestionale ha logiche di categorizzazione diverse dagli utenti che cercano un prodotto su un ecommerce Prestashop

Alcuni esempi di scenari di sincronizzazione che siamo soliti definire tra ReadyPro e Prestashop

Creazione prodotti automatica

Il sistema attraverso un file condiviso XML creerà i prodotti su Prestashop in modo automatico prelevando i dati da definire su datamodel. Il prodotto potrà rimanere disattivato finchè manualmente l'amministratore del sito confermi l'approvazione.

Importazione prodotti semplici

Importazione di prodotti semplici su Prestashop prelevati dal gestionale con le informazioni definite nel datamodel come modello senza varianti.

Importazione prodotti combinazione

Importazione di prodotti con varianti su Prestashop prelevati dal gestionale con varianti di prodotto e possibilità di definire immagini diverse per variante.

Creazione categorie in automatico

Creazione delle categorie lato Prestashop su mappatura specifica da ReadyPro con possibilità di creazione alberatura diversa dal gestionale.

Gestione metadati SEO su prodotti

Possibilità definire logiche di creazione dei metadati SEO durante l'aggiornamento o la creazione su Prestashop.

Gestione prodotti da non sincronizzare

Possibilità di definire logiche di sincronizzazione verso Prestashop parziali per attività di copyright specifiche su schede prodotto ad elevato traffico web.

Gestione prodotti disattivati

Disattivazione automatica dei prodotti che non sono più presenti nel gestionale per evitare vendita di prodotti non più in magazzino.

Gestione code di importazione

Gestione della coda di importazione per evitare importazioni multiple non ancora terminate su frequenze di sincronizzazione elevate.

Gestione immagini di prodotto

Gestione dei file immagini su cartella FTP o cloud S3 AWS depositate dal gestionale e possibilità di re-importazione massiva.

Compatibilità su multishop Prestashop

Gestione delle sincronizzazioni su diversi livelli di multishop Prestashop per la gestione di dati diversi per shop online.

Gestione listini differenti per clienti

Gestione importazione di prezzi diversi su listini assegnati a gruppi di clienti.

Sincronizzazione rapida quantità di magazzino e prezzi

Importazione su Prestashop delle quantità di magazzino e prezzi aggiornati rapidamente rispetto alla sincronizzazione di tutto il datamodel di prodotto per consentire un aumento della frequenza di sincronizzazione.

Gestione prodotti in Multi-lingua

Importazione di prodotti in multi-lingua da ReadyPro verso Prestashop secondo le definizioni del datamodel.

Esportazione Ordini

Sistema di esportazione ordini in entrata su Prestashop con uno stato specifico da determinare durante la stesura del datamodel.

Gestione dati fatturazione e spedizione

Gestione dell'invio dei dati di spedizione e fatturazione differente come le regole di registrazione di Prestashop.

Esportazione stati ordine

Possibilità di importare lo stato dell'ordine gestito dal gestionale così che il sistema di Prestashop possa inviare le comunicazioni di spedizione avvenuta o pagamento confermato su conferma del gestionale.

Gestione del tracking

Possibilità di importare i tracking di spedizione dell'ordine gestito dal gestionale verso Prestashop così che il CMS possa inviare le email transazionali.

Chi si pone questo obiettivo?

Aziende che hanno necessità di avere la sincronizzazione dei dati tra ReadyPro e Prestashop Ecommerce per la gestione ordini, prodotti, clienti.

Perchè è importante questo servizio?

Senza la sincronizzazione dei dati è impossibile oggi gestire più canali diversi che debbano dialogare in modo sincronizzato. Avere migliaia di prodotti che possono essere venduti da un ecommerce Prestashop e gestiti in modo puntuale, senza un sistema di sincronizzazione è impossibile da fare in modo manuale.

Cosa fare per raggiungere questo obiettivo?

Richiedere un analisi da Hostinato che possa creare una mappatura dei dati da gesionale ReadyPro aziendale per comprendere quali sono le informazioni che devono essere tra loro sincronizzate e sviluppare delle integrazioni adhoc.

Quanto tempo è necessario per avere un risultato?

I tempi di sviluppo sono nell'ordine di qualche settimana una volta creato il datamodel delle informazioni.

logo Hostinato

Supportiamo i nostri clienti strutturando piani strategici e operativi per creare e migliorare piattaforme digitali avanzate per vendere online.