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FAQ: Domande Frequenti
E-commerce

Qui trovi i dubbi e le domande che le aziende ci pongono con maggiore frequenza.

Se non trovi quello che cerchi, contattaci e ti risponderemo nel più breve tempo possibile!

arte vettoriale FAQ ecommerce

FAQ: Frequently Asked Questions

Costo sviluppo ecommerce

Realizzare uno shop online non ha sempre un costo fisso, poiché dipende dalle funzionalità richieste dalla tecnologia. Hostinato suddivide tali funzionalità in tre macro-argomenti: miglioramento del traffico, coinvolgimento dei clienti e fidelizzazione. A queste si aggiunge la questione delle integrazioni con tecnologie esterne, come gestionali di magazzino e sistemi di fatturazione. Creiamo preventivi personalizzati in base alle esigenze dei clienti, partendo da un modello standard di qualche migliaio di euro.

Realizzare funzionalità personalizzate

Spesso le tecnologie non coprono completamente le esigenze di business delle aziende e, per adattarsi, necessitano di personalizzazioni tecniche e grafiche. Hostinato adotta un modello di lavoro documentato a partire dalle fasi preliminari, in cui vengono dettagliate le esigenze in relazione al funzionamento della tecnologia.

Superare i competitors?

Attraverso analisi comparative sul posizionamento dei competitor rispetto al tuo ecommerce sui canali digitali online potrai scoprire i punti di forza e debolezza del tuo ecommerce e di quello dei tuoi competitor, in modo tale da realizzare una strategia che sarà in grado di farti emergere tra i competitor in maniera differenziante. L’obiettivo principale è fare in modo che il tuo marchio diventi il primo al quale il cliente pensa quando ha bisogno di quel prodotto/servizio. Quest’obiettivo si chiama brand awareness e per raggiungerlo basta adottare una strategia di brand positioning efficace.

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Generare più visite all’ecommerce?

Il modo migliore è la combinazione di una buona ottimizzazione SEO per ecommerce e una giusta campagna di advertising. Entrambe le attività sono capaci di generare una fonte di traffico elevata; fare pubblicità su internet è fondamentale per motivi differenti, ma, in primo luogo, c’è il bisogno di portare persone profilate e interessate verso pagine del vostro ecommerce.

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Apparire nelle ricerche Google?

Per apparire nelle ricerche Google é fondamentale la SEO (Search Engine Optimization) quell’insieme di operazioni che consentono di ottimizzare un sito web per i motori di ricerca in maniera naturale e organica. Non si può però parlare solo di SEO quando parliamo di indicizzazione, è bene fare riferimento anche al Search Engine Marketing (SEM), l’insieme di quelle campagne pubblicitarie a pagamento che danno visibilità immediata ad un sito durante la navigazione nei motori di ricerca. Combinare Seo e Sem in un’unica strategia è la soluzione migliore.

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Migliorare la grafica e l’usabilità del sito?

Migliorare la grafica e l’usabilità del sito é possibile con l’aumento delle conversioni che porteranno ad aumentare il trust dell’utente. Il sito deve essere esteticamente piacevole e facile da usare per l’utente che lo visita, sarà quindi fondamentale la ricerca, l'analisi e lo sviluppo di framework UX (User Experience) ed UI (User Interface) che valorizzino il prodotto o servizio venduto.

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Migliorare le funzionalità
dell'ecommerce?

Un'esperienza gradevole indurrà molto probabilmente il visitatore a non lasciare il sito e lascerà un’idea positiva del vostro brand impressa nella sua mente. Tutti gli aspetti del sito e la vostra offerta complessiva influenzano la user experience Ad esempio dare delle opzioni di ricerca complete, fluide e semplici aumenterà la navigabilità tra le categorie e i relativi prodotti; avere un sistema di check out chiaro e snello aumenterà le conversioni.

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Aumentare gli acquisti per ogni
cliente?

Attraverso un potente sistema di intelligenza artificiale abbiamo la possibilità di raccogliere tutti i dati di profilazione di un utente, che sia cliente o un semplice contatto; i dati interpretati correttamente saranno funzionali per mettere in piedi strategie efficaci e mirate che stanno alla base del marketing predittivo. In questo modo è possibile lavorare su tutti i livelli del funnel di marketing, agendo con messaggi mirati e specifici per ogni utente.

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Aumentare i contatti nel mio data base?

Avere un database di contatti profilati e possibilmente interessati al mio prodotto / servizio permette di instaurare una relazione diretta e personalizzata. Una buona strategia da adottare per aumentare i propri contatti è quella generata dall’Inbound Marketing, un metodo che permette di creare contenuti e offerte tali da attrarre dei visitatori nel tuo sito web ed essere poi in grado di convertirli in contatti. Attraverso la compilazione di un semplice form di contatto, avrai a disposizione, una volta registrati, i loro dati e sarai così in grado di seguirli nel loro processo decisionale dalla semplice fase informativa fino all’acquisto.

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Sfruttare al meglio i social network?

I social media sono un canale importantissimo di comunicazione per raggiungere nuovi utenti e intessere una tela comunicativa con loro. Infatti, sono fondamentali non solo perché strategici nell’incentivare gli acquisti sulle piattaforme ecommerce delle aziende, ma anche per aumentare l’autorevolezza dell’ecommerce e della relativa azienda. E’ bene ricordare che un investimento in social advertising permetterà di far crescere la visibilità della tua azienda e sarà così proficuo anche per la vendita del tuo prodotto/servizio. Inoltre, negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare dei Social commerce, il perfetto connubio tra Social Network e e-commerce: si tratta semplicemente della possibilità per l’utente di acquistare prodotti direttamente all’interno dei Social, con un’esperienza d’acquisto ulteriormente semplificata e intuitiva.

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Vendere sui Marketplace?

Le transazioni attraverso i marketplaces digitali, dove Amazon fa da padrone incontrastato, registrano negli ultimi anni una crescita costante. Scegliere di utilizzare questo canale può essere una mossa strategica molto intelligente, utile a sfruttare notorietà e visibilità internazionale. I vantaggi sono indubbi, ma non vanno sottovalutati impegno e competenze necessarie per ottenere buoni risultati.

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Vendere attraverso Google My
Business?

Con Google my business puoi aiutare i clienti a scoprire i prodotti e i servizi che offri, a contattarti e a trovare la tua sede. Inoltre, le attività verificate su Google hanno il doppio delle possibilità di essere considerate affidabili dai consumatori. Inoltre, si possono indurre i clienti ad acquistare sul nostro sito o vendere in negozio, sfruttando così al massimo l’ominicanalità.

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Avere un ecommerce mobile
friendly?

Negli ultimi anni, l’interazione degli utenti con i siti di e-commerce si è spostata soprattutto sui dispositivi mobili. Un’attività di e-commerce oggi non è più pensabile senza curare l’usabilità del sito sugli smartphone o su tablet. Per un sito di e-commerce quindi non basta essere progettato bene, occorre che sia visualizzabile in modo ottimale su qualsiasi dispositivo usato dal cliente.

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Recuperare i carrelli abbandonati?

Ridurre i carrelli abbandonati facendo in modo che vengano completati può aumentare notevolmente il fatturato di un ecommerce. Lo studio degli scenari e lo sviluppo di attività di marketing automation sono percorsi necessari per il recupero dei carrelli abbandonati tramite tecnologie avanzate di AI. Un esempio di marketing automation è l’email marketing: la possibilità di inviare comunicazioni personalizzate in base alla profilazione dell’utente, portandolo a completare la fase decisionale dell’acquisto.

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Sponsorizzare al meglio i prodotti/
servizi?

Per migliorare la sponsorizzazione dei servizi o prodotti venduti sarà di centrale importanza l’analisi della situazione attuale del tuo ecommerce. E’ fondamentale realizzare una strategia chiara ed efficace in base alla competitività del mercato di riferimento per poter avere un ritorno positivo sull’investimento.La pianificazione delle diverse attività pubblicitarie verrà gestito sulle principali piattaforme di advertising online: Google ADS, Facebook ADS, Amazon Advertising, Criteo.

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Trasformare le visite in clienti?

Attraverso il Marketing Automation è possibile automatizzare una serie di operazioni marketing per arrivare più velocemente e con risultati migliori alla conversione dei contatti in clienti. L’attività che trae maggiori benefici da questo approccio, è sicuramente l’email marketing, ma non è l’unico, esistono anche software CRM che tengono traccia di tutto il percorso degli utenti, e permettono di fare una profilazione dell’utente in base a preferenze e acquisti pregressi.

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