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Fidelizzare i clienti ecommerce

E' la fase più complessa per generare faturato continuativo in un ecommerce.

Per fare questo bisogna conoscere molto bene i propri clienti, le loro esigenze, il loro modo di pensare e acquistare, così da intercettare i bisogni nel momento giusto.

Nell'offline si utilizzava tessere cliente per analizzare i dati di acquisto, oggi tecnologie con intelligenza artificiale AI, possono evidenziare scenari RFM complessi.

Hostinato fidelizzare clienti ecommerce

Chi si pone questo obiettivo?

Aziende che hanno strutturato un processo di vendita online funzionante, hanno una piattaforma e-commerce che viene visitata da un buon numero di utenti, genera nuovi contatti, vengono creati un buon numero di nuovi carrelli e di ordini.

Aziende che vogliono ottimizzare i costi di acquisizione di nuovi clienti e scalare su clienti attualmente nel loro database.

Aziende che vogliono iniziare ad utilizzare tecniche di marketing automation per aumentare la retention e indurre i clienti acquisiti al riacquisto.

Perchè è importante questo obiettivo?

E’ molto più facile vendere a chi è già tuo cliente e il costo della vendita sarà più basso rispetto ad acquisire un nuovo cliente.

La retention è molto spesso l’elemento fondamentale per la crescita duratura di un’azienda.

Cosa fare per raggiungere questo obiettivo?

  • Avere un Ecommerce Manager dedicato che possa seguire l’azienda in maniera costante;
  • Fidelizzare i clienti dando un servizio curato a 360° dal pre al post vendita;
  • Esperienza cliente personalizzata con prodotti raccomandati, consigliati;
  • Sistemi post-vendita, chatbot e livechat;
  • Sistemi di customer feedback, surveys e aree self service di knowledge base;
  • Personalizzazione delle offerte;
  • Modello di business a subscription;
  • Studio del proprio cliente attraverso Matrice RFM;
  • Acquisizione informazioni e dati dai clienti sulla soddisfazione del servizio e prodotto;

Quanto tempo è necessario per avere un risultato?

Sono necessari progetti di lungo periodo per raggiungere, step by step, gli obiettivi, dopo averli definiti insieme.

Quanto costa lavorare a questo obiettivo?

Hostinato può definire un progetto che resti all'interno dei budget prestabilitì sostenendo le attività su un periodo modulabile a seconda delle esigenze e delle tempistiche necessarie per raggiungere l'obiettivo.

Vuoi approfondire gli argomenti per fidelizzare i tuoi clienti nel tuo ecommerce?

Nel nostro blog puoi trovare argomenti specifici per capire meglio come fidelizzare i clienti in modo automatico.

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