PIM per la gestione delle informazioni arricchite dei prodotti di un e-commerce in modo semplice.

Hostinato può aiutarvi a rendere la gestione delle informazioni dei prodotti sui diversi canali di vendita semplice e organizzata, grazie a una tecnologia PIM.

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Perché usare un PIM?

Quando la gestione dei dati di prodotto non può essere affidata esclusivamente al gestionale di magazzino o al semplice eCommerce, serve uno strumento che semplifichi la gestione delle informazioni sui diversi canali di vendita.

Gestione Integrata dei Dati

Ottieni un controllo totale dei dati di prodotto e di digital asset come immagini in multi formato, video, GIF animate, PDF, Manuali di istruzione, Manuali di montaggio, layout per il Packaging, Codici a Barre e molto altro con la piattaforma PIM, facilitando una gestione centralizzata e efficiente senza errori nelle informazioni.

Automazione dei Processi di costruzione

Automatizza i flussi di lavoro con un PIM per una gestione agile delle informazioni di prodotto, riducendo i tempi di  messa online e commercializzazione oltre a migliorare la precisione delle informazioni. Creare schede prodotto di un eCommerce in modo efficiente e automatico diminuisce i tempi di produzione e organizza le diverse Business Unit in azienda per non sbagliare mai a fornire i dati giusti sempre aggiornati sia su cataloghi cartacei che su canali digitali.

Gestione Omnicanale

Implementa una strategia di vendita omnicanale, integrando facilmente diversi canali di vendita e gestendo in un unico posto i dati dei prodotti, diversi per canale di vendita. Dal catalogo cartaceo, ai marketplace, ai diversi eCommerce verticali B2B, in cui le informazioni dei prodotti sono diverse per tecnologia. Immaginiamo, ad esempio, che i marketplace, rispetto a un eCommerce proprietario, richiedano descrizioni con lunghezze differenti, traduzioni da gestire, caratteristiche e categorizzazioni specifiche, ecc. Il PIM aiuta a gestire queste informazioni in modo semplice.

Gestione documenti media

Gestisci PDF, JPG, PNG, SVG, video, documenti digitali, file CAD e molti altri formati, con revisioni sempre aggiornate e corrette. Automatizza il ridimensionamento, lo scontornamento delle immagini, la composizione di PDF come manuali tecnici e d’istruzione, e molto altro ancora.

Facilita l’internazionalizzazione

Traduzioni automatiche e sempre aggiornate, basate sul contesto locale e internazionale. Gestione dei metadati SEO in lingua, configurati per essere allineati alle ultime direttive dei motori di ricerca, il tutto sincronizzato in modo efficiente. Documenti allegati, come PDF di manuali d’istruzioni o altre informazioni scaricabili, aggiornati in lingue diverse dall’italiano. Cataloghi cartacei di prodotto automaticamente tradotti e pronti per la stampa con Indesign.

Il dato giusto nel posto giusto

Sembra un gioco di parole, ma la verità è avere i dati di prodotto centralizzati in un’unica piattaforma, capace di garantire affidabilità e sincronizzazione, sia in ingresso che in uscita, con i diversi sistemi e reparti aziendali. Notifiche puntuali ai responsabili, automatismi per evitare errori di caricamento dei dati, file digitali con modelli di revisione sempre aggiornati e molto altro: queste sono le caratteristiche di un PIM ben configurato e supportato da un Data Model solido.

PIM le sue caratteristiche principali

Qui di seguito è possibile valutare alcune delle caratteristiche principali di un PIM.

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Quali aziende usano un PIM?

icona PMI Piccole Imprese Produttrici

Ottimizza la gestione dei dati di prodotto e digital asset caricati sullo shop online, migliorando l'efficienza nella produzione di nuove schede prodotto e riducendo i costi di creazione, traduzione e controllo facilitando la pubblicazione da parte dell eCommerce manager che gestisce diverse attività giornaliere.

icona grandi aziendeGrandi Imprese Produttrici

Avere un accesso sempre disponibile in cui i dati dei prodotti possono essere sincronizzati con sistemi esterni complessi e sempre aggiornati è la sfida che un PIM riesce a superare. Cataloghi cartacei sempre aggiornato con le ultime revisioni approvate, flussi di produzione di dati di prodotti revisionati da responsabili di Business Unit, notifiche automatiche sulla qualità dei dati e arricchimento con IA sono attività che un PIM gestisce in modo egregio.

icona imprese medio grandiMedie Imprese Produttrici

La gestione centralizzata di complessi flussi di lavoro e di revisione delle schede prodotto con autorizzazione  delle informazioni in modo rapido e semplice. Dai accesso ai diversi responsabili delle Business Unit per compilare la parte di loro interesse. Che siano i packaging o informazioni più articolate dei prodotti come QR Code o altro con un PIM questo è reso semplice ed efficace per un'espansione internazionale.

icona retailer Rivenditori di prodotto

Automatizza la gestione delle informazioni di prodotto spesso recuperate da diversi cataloghi dei fornitori, ottimizza e arricchisci in automatico le schede per non essere uguale ad altri concorrenti che sfruttano gli stessi dati. Migliora l'esperienza di acquisto con schede prodotto ricche di contenuti e centralizzate per marketplace e molti altri canali di vendita.

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-95%
Rispetto ai tempi di impaginazione manuale e nei tempi di correzione bozze e aggiornamento
-97%
Nei tempi di pubblicazione e di aggiornamento delle informazioni di prodotto nei canali di vendita
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Sincronizzare un PIM con i Canali di Vendita digitali.

Realizziamo progetti PIM per garantire un data model con una struttura dei dati di prodotto stabile e pronta a nuove e future sfide.

  • Assessment di progetto:
    Prima di operare sul PIM, entriamo in azienda e capiamo le esigenze e il modello corretto per la gestione dei dati, sulla base dei canali di acquisizione e di uscita delle informazioni di prodotto.

  • Integrazione dei Dati:
    Creiamo sistemi di sincronizzazione dei dati di prodotto in ingresso e in uscita, per evitare perdite di informazioni, oltre a gestire immagini e file digitali da usare nei digital asset tra PIM e la piattaforma eCommerce, per avere sempre dati e informazioni aggiornati.

  • Automazione dei Processi:
    Configuriamo il PIM per automatizzare i flussi di lavoro e il caricamento di nuovi prodotti, evitando errori manuali e garantendo controlli sulla qualità delle informazioni inserite. Questo permette di creare schede prodotto con un Time to Market rapido e preciso.

  • Personalizzazione e Ottimizzazione:
    Organizziamo sessioni di ottimizzazione dei processi sulla base delle nuove richieste del cliente, per garantire un costante miglioramento e supporto nell'utilizzo della tecnologia PIM.

Le tecnologie usate da Hostinato

Vuoi sapere se la tecnologia PIM è ideale per i vostri obiettivi aziendali?

Contattaci oggi stesso per capire insieme se un progetto PIM fa al caso vostro oppure ci sono soluzioni diverse che si possono intraprendere.

Perché scegliere Hostinato
per un progetto PIM?

Guida Esperta

Dopo molti progetti affrontati e decine di aziende con cui abbiamo collaborato nelle produzione di progetti PIM abbiamo la capacità di analisi e di previsione delle necessità oltre ad un esperienza su diversi settori merceologici per garantire un progetto lineare e senza intoppi.

Certificazioni

Il nostro team è sottoposto a continui aggiornamenti e certificazioni per garantire la conoscenza delle tecnologie che utilizziamo senza uso di freelance esterni. Questo garantisce velocità nelle risposte e know-how e processi interni certificati per la produzione di progetti PIM.

Soluzioni su Misura

Ogni progetto PIM non è mai uguale dato che il data model che detiene i dati di prodotto possono essere simili per certe aziende ma ognuna ha la sua complessità e i suoi automatismi. I progetti che realizziamo sono sempre Tailor Made.

Supporto Dedicato

Fissiamo le aspettative e garantiamo SLA specifiche se il cliente le richiede, valutando il supporto continuativo e garantendo la formazione per dare la possibilità al cliente di essere autonomo sempre sulle attività day by day. 

Come Hostinato gestisce un progetto PIM

Le nostre statistiche

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