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Fidelizzare i clienti in un e-commerce

Una delle fasi per scalare con un e-commerce, conoscere i propri clienti e cercare di fidelizzarli è quella di riuscire ad aumentare il valore di ogni cliente per abbassare i costi di acquisizione di quelli nuovi. Stai attuando campagne di fidelizzazione per aumentare CLV (Customer Life Value)?

Clienti
e-commerce affezionati

E' la fase più complessa per generare fatturato continuativo in un e-commerce.
Per fare questo bisogna conoscere molto bene i propri clienti, le loro esigenze, il loro modo di pensare e acquistare, così da intercettare i bisogni giusti nel momento giusto.
Nell'offline si utilizzano tessere cliente per analizzare i dati di acquisto, oggi tecnologie con intelligenza artificiale AI possono evidenziare scenari RFM complessi.

crescita clienti e-commerce

Guida Pratica per Fidelizzare i Clienti
nel Tuo E-commerce

Chi si pone questo obiettivo?
  • Aziende che hanno strutturato un processo di vendita online funzionante, hanno una piattaforma e-commerce che viene visitata da un buon numero di utenti, genera nuovi contatti, vengono creati un buon numero di nuovi carrelli e di ordini.

  • Aziende che vogliono ottimizzare i costi di acquisizione di nuovi clienti e scalare su clienti attualmente nel loro database.

  • Aziende che vogliono iniziare ad utilizzare tecniche di marketing automation per aumentare la retention e indurre i clienti acquisiti al riacquisto.
Perchè è importante questo obiettivo?
  • E’ molto più facile vendere a chi è già tuo cliente, inoltre il costo della vendita sarà più basso rispetto a quello da spendere per acquisire un nuovo cliente.

  • La retention è molto spesso l’elemento fondamentale per la crescita duratura di un’azienda.
Cosa fare per raggiungere questo obiettivo?
  • Avere un Ecommerce Manager dedicato che possa seguire l’azienda in maniera costante;

  • Fidelizzare i clienti dando un servizio curato a 360° dal pre al post vendita;

  • Esperienza cliente personalizzata con prodotti raccomandati, consigliati;

  • Sistemi post-vendita, chatbot e livechat;

  • Sistemi di customer feedback, surveys e aree self service di knowledge base;

  • Personalizzazione delle offerte;

  • Modello di business a subscription;

  • Studio del proprio cliente attraverso Matrice RFM;

  • Acquisizione informazioni e dati dai clienti sulla soddisfazione del servizio e prodotto;
Quanto tempo è necessario per avere un risultato?

Sono necessari progetti di lungo periodo per raggiungere, step by step, gli obiettivi, dopo averli definiti insieme.

Quanto costa lavorare a questo obiettivo?

Hostinato può definire un progetto che resti all'interno dei budget prestabiliti sostenendo le attività su un periodo modulabile a seconda delle esigenze e delle tempistiche necessarie per raggiungere l'obiettivo.

Vuoi approfondire l'argomento e per fidelizzare i clienti del tuo e-commerce?

Nel nostro blog puoi trovare argomenti specifici per capire meglio come fidelizzare i clienti in modo automatico.

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